La crostata con ricotta e fragole è un dolce dal sapore delicato e profumato. Un guscio di frolla che racchiude una crema di ricotta e cioccolato bianco, guarnito con fragole e foglioline di menta: un mix di gusto e freschezza che ti rapirà. La crostata con ricotta e fragole è ideale per delle occasioni speciali o per un pranzo in famiglia, per stupire i tuoi commensali.

Crostata con ricotta e fragole

Crostata con ricotta e fragole

Ingredienti
stampo 36×12 cm

Per la crostata:
125 g farina tipo 00
50 g burro
25 g zucchero
1 uovo
2 g cremor tartaro
2 g bicarbonato di sodio
scorza grattugiata di un limone

Per la crema alla ricotta:
300 g ricotta
1 tuorlo
20 g zucchero a velo
vanillina
20 g gocce cioccolato bianco

Per la finitura:
fragole
menta fresca

Impastare il burro ammorbidito con la farina e lo zucchero. Unire poi il limone e l’uovo. Aggiungere in ultimo il bicarbonato e il cremor tartaro. Lavorare con le mani, o con la planetaria, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Distribuire l’impasto ottenuto in una tortiera rettangolare dal fondo staccabile, facendolo aderire sul fondo e lungo i bordi.

In una ciotola unire alla ricotta il tuorlo d’uovo, lo zucchero, la vanillina e le gocce di cioccolato bianco. Con un cucchiaio amalgamare bene gli ingredienti.

Versare la crema di ricotta sul fondo della crostata e livellare bene con il dorso del cucchiaio. Cuocere nel forno già caldo a 180° per 20 minuti, fino a doratura. Sfornare e far raffreddare.

Lavare ed asciugare le fragole e le foglioline di menta, tagliare a fettine sottili le fragole. Decorare la crostata con le fragole, ricoprendola completamente e con la menta. Coprire con dell’alluminio e conservare in frigo. Servire fredda.

Crostata con ricotta e fragole

Per scoprire altri dolci con le fragole, sfoglia la raccolta Ricette con le fragole.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

4 Commenti su Crostata con ricotta e fragole

  1. Ciao, grazie per questa ricetta, adoro le fragole e la ricotta 🙂 Ma non il cioccolato bianco: con cosa potrei sostituirlo? Posso chiederti anche le misure dello stampo? Grazie, ciao Martina

    • Ciao Martina! Il cioccolato bianco puoi non metterlo oppure sostituirlo con le gocce al cioccolato fondente: le fragole legano bene anche col cioccolato fondente.

      Per lo stampo, ho utilizzato uno di quelli comuni, rettangolari con il fondo estraibile da 36 cm.

      Buona giornata 🙂

  2. Grazie 1000! Ok, lunghezza 36 e… larghezza 10 o 11? 🙂 Vanno molto di moda adesso questi stampi rettangolari, li adoro, appena lo trovo, lo compro, adesso l’ho chiesto in prestito a mia sorella! Ciao, grazie Martina

    • 36×10, più o meno sono tutti della stessa lunghezza. Un centimetro in più o in meno non fa differenza 😉 Sono molto comodi, io infatti l’ho trovato dopo tanto tempo. Oppure puoi acquistarlo online.

      Buona giornata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.