Crostata con confettura di uva – Ricetta abruzzese

La crostata con confettura di uva è tra i dolci tradizionali che più amo. La confettura di uva la realizzo in casa, come vuole la tradizione abruzzese: si utilizza la qualità di uva “Montepulciano d’Abruzzo”, la si mette a cuocere, si lascia raffreddare e poi si passa il composto in un setaccio particolare formato da cerchi d’acciaio, sostenuti da raggi e da un supporto di legno, dopodiché si mette la confettura nei vasetti. In Abruzzo questa confettura viene chiamata la “scrucchiata”; ha una consistenza molto densa e un sapore deciso: proprio per questo nei dolci tipici abruzzesi che prevedono la confettura di uva, questa viene condita con cioccolato, mandorle e cannella. La crostata con confettura di uva è un dolce profumato, dal sapore deciso che conquista tutti i palati, anche i più fini.

Crostata con confettura di uva

Crostata con confettura di uva

Ingredienti
stampo ø26 cm

Per la crostata:
250 g farina tipo 00
100 g burro
50 g zucchero
2 uova
4 g cremor tartaro
4 g bicarbonato di sodio
scorza grattugiata di un limone

Per il ripieno:
300 g confettura di uva
50 g scaglie di cioccolato fondente
50 g mandorle tritate
1 cucchiaino di cannella

Impastare il burro ammorbidito con la farina e lo zucchero. Unire poi il limone e le uova. Aggiungere in ultimo il bicarbonato e il cremor tartaro. Lavorare con le mani, o con la planetaria, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Distribuire l’impasto ottenuto in una tortiera imburrata lasciandone un po’ da parte per la decorazione.

In una ciotola unire alla confettura di uva le scaglie di cioccolato fondente, le mandorle tritate e un cucchiaio di cannella.

Spalmare sul fondo della crostata la confettura di uva. Con l’impasto tenuto da parte, ricavare dei cordoncini con i quali formerete una graticola intrecciata sulla crostata. Cuocere nel forno già caldo a 180° per 20 minuti, fino a doratura.

Crostata con confettura di uva

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.