Crocchette di pollo al forno

Le crocchette di pollo (dette anche nuggets) sono delle gustose polpette che possono essere fritte o cotte al forno, come in questo caso. Ho realizzato queste crocchette per mangiare qualcosa di diverso e di sfizioso rispetto alle solite fettine di pollo. Di solito le crocchette vengono formate e impanate con il pollo crudo, io invece preferisco realizzarle con il pollo cotto per qualche minuto al forno. Per rendere queste crocchette davvero irresistibili, realizzo una panatura speziata e saporita, e il risultato è eccezionale. Questa ricetta è perfetta da far mangiare ai tuoi bimbi e a tutta la tua famiglia. Delle crocchette di pollo genuine e croccanti che potrai accompagnare con delle salse a tuo gusto. Successo garantito, parola di Libellula!

Crocchette di pollo al forno

Crocchette di pollo al forno

Ingredienti
per circa 12 crocchette

300 g fettine di pollo
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaio di pangrattato
aglio a piacere
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Per la panatura:
1 uovo
farina quanto basta
pangrattato quanto basta
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di paprika
1 cucchiaio di semi di sesamo
erba cipollina a piacere
rosmarino a piacere

Disporre le fettine di pollo sulla placca da forno rivestita da carta forno. Salare, pepare e far cuocere il pollo nel forno già caldo a 200° per 10/15 minuti, la carne dovrà risultare cotta ma non secca. Sfornare e far intiepidire.

In un mixer mettere le fettine di pollo tagliate a striscioline, la senape, il pangrattato, l’aglio tagliato a pezzettini e un cucchiaio di olio di oliva. Azionare e frullare il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo.

In una ciotolina sbattere l’uovo con un pizzico di sale, in un piattino versare della farina. In un’altra ciotola versare il pangrattato e unirvi la curcuma, la paprika, i semi di sesamo, l’erba cipollina e il rosmarino, mescolare il tutto con un cucchiaio.

Prelevare con le mani una pallina di impasto e modellarla a forma di goccia appiattita. Dopodiché passare ciascuna crocchetta nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Adagiare le crocchette sulla placca da forno rivestita da carta forno, distribuire un filo di olio di oliva e cuocere nel forno già caldo a 200° per 10/15 minuti, fino a doratura. Oppure friggerle in abbondante olio bollente. Servirle calde e buon appetito!

Crocchette di pollo al forno

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.