Corona di pan brioche dolce

La corona di pan brioche dolce è un lievitato facile da realizzare e ideale per la colazione o la merenda. Ho farcito questo soffice e gustoso pan brioche con la confettura di lamponi, ma puoi optare anche per un altro tipo di ripieno. Occorrono circa tre ore per ottenere una corona di pan brioche bella da vedere, con cui conquisterai tutta la famiglia.

Per altre ricette guarda la raccolta:
Colazione a casa – Lievitati dolci

Corona di pan brioche dolce

Corona di pan brioche dolce

Ingredienti
stampo ø24 cm

260 g farina
150 g latte
25 g zucchero
8 g lievito di birra
16 g olio extravergine di oliva
mezza buccia di limone
un pizzico di sale
Fiordifrutta ai lamponi

Per realizzare la corona di pan brioche dolce, intiepidire il latte e sciogliervi il lievito e lo zucchero. Aggiungere il composto ottenuto alla farina e lavorare gli ingredienti. Aggiungere l’olio di oliva e infine incorporare il sale e la scorza di limone grattugiata. Impastare fino ad ottenere una palla omogenea e morbida (non deve risultare appiccicosa, nel caso aggiungere ancora un po’ di farina). Coprire con un panno e lasciare lievitare per 2 ore, fino al raddoppio del volume.

Una volta trascorse le due ore, riprendere l’impasto e sulla spianatoia dividerlo in 10 palline di eguale misura, ciascuna pallina dovrà pesare all’incirca 40/44 grammi. Con le mani appiattire ogni pallina e farcire il centro con un cucchiaino di confettura ai lamponi, poi richiudere la pallina cercando di darle una forma rotonda.

Imburrare e infarinare uno stampo per ciambellone, adagiare le palline al suo interno e far riposare per 45 minuti. Dopodiché con uno spruzzino bagnare il pan brioche con dell’acqua a temperatura ambiente e cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a doratura. Far raffreddare e servire con una spolverata di zucchero a velo.

Corona di pan brioche dolce

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.