Crea sito

Coppe bicolore al pandoro

Le coppe bicolore al pandoro sono dei dolci al cucchiaio molto deliziosi. Se stai trovando una ricetta da proporre durante le Feste, per il pranzo di Natale o per il buffet di Capodanno, queste coppe possono essere un’idea carina. Monoporzioni ed anche un modo per utilizzare il pandoro che sicuramente abbonderà in casa. In queste coppe, oltre al pandoro, ho utilizzato la crema pasticcera che ho poi diviso a metà, in una parte ho aggiunto il cacao, nell’altra un mix di frutta secca. Sono rimasta molto soddisfatta del risultato e sono state apprezzate da tutti!

Coppe bicolore al pandoro

Coppe bicolore al pandoro

Ingredienti
per 3 bicchieri

3 fette di pandoro
amarena
30 g frutta secca mista (mandorle, noci, uvetta)
40 g cioccolato fondente
alchermes
cacao amaro

Per la crema:
300 ml latte
3 tuorli
50 g zucchero
25 g farina
vanillina

Come prima cosa, preparare la crema pasticcera, per il procedimento cliccare QUI. Dopodiché dividere la crema in due ciotole: in una aggiungere il cioccolato fondete a pezzettini, mescolare fino a quando non sarà sciolto e amalgamato del tutto. Nell’altra ciotola versare la frutta secca precedentemente tritata.

Comporre i bicchieri: bagnare di alchermes le fette di pandoro e adagiarne un pezzo sul fondo del bicchiere. Versare sopra qualche cucchiaio di crema al cioccolato e sopra un cucchiaio di succo di amarena. Poi un altro strato di pandoro con alchermes e uno strato di crema con la frutta secca. Procedere allo stesso modo con tutti e tre i bicchieri. Far riposare in frigo per due ore.

Con una formina a forma di stella tagliare il pandoro e far tostare le stelline in forno per 5 minuti a 120°. Servire le coppe con una spolverata di cacao amaro e una stellina.

Coppe bicolore al pandoro

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

4 Risposte a “Coppe bicolore al pandoro”

    1. Allora ti piaceranno sicuramente queste coppe! Pensavo fossero molto dolci, e invece sono molto delicate, te le consiglio 😉

    1. Grazie mille! Eh sì, nei prossimi giorni nelle nostre case saremo pieni di pandori e panettoni (in realtà da me già lo sono). Ti assicuro che sono molto deliziose! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.