Cheesecake al melone

La cheesecake al melone è un dolce fresco e delicato che si realizza senza cottura. Era da tanto che il mio fidanzato mi consigliava di preparare un dolce con questo frutto e, presa dall’ispirazione, ho seguito il suo consiglio. Ho realizzato una torta fredda con una base di biscotti e una crema con della ricotta, del mascarpone e della panna. Poi ho preparato una copertura con melone e gelatina, il risultato è stato sbalorditivo! Se sei alla ricerca di una torta da preparare per amici e parenti o per feste all’aperto, ti consiglio questa cheesecake.

Per altre idee ti consiglio la raccolta Cheesecake – Ricette facili e veloci.

cheesecake al melone
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzionistampo ø 24cm
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Per la base

200 g biscotti secchi
100 g burro

Per la crema

300 g ricotta
200 ml panna da montare
250 g mascarpone
120 g zucchero a velo

Per la copertura

100 g melone
10 g zucchero
1 foglio gelatina

Strumenti

Passaggi

Per realizzare la cheesecake al melone, preparare la base della cheesecake frullando i biscotti, aggiungendo il burro fuso e amalgamando per bene.

Stendere il composto ottenuto sulla base di una tortiera a cerchio apribile, pressando bene con il dorso di un cucchiaio e porre in frigo a rassodare.

In una ciotola unire la ricotta con 50 grammi di zucchero a velo e il mascarpone, mescolare per bene fino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti. Montare la panna insieme ai restanti 70 grammi di zucchero a velo e delicatamente unirla alla crema fatta in precedenza.

Versare il composto ottenuto sulla base di biscotti, livellando per bene e mettere la cheesecake in frigorifero per almeno 4 ore.

Preparare la copertura: rimuovere la buccia del melone e frullarlo fino ad ottenere una purea, se di vostro gusto potete anche lasciare dei pezzettini, così assaporerete il dolce con dei pezzi di frutta. Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda.

Versare la purea di melone in un pentolino con lo zucchero e far cuocere a fuoco dolce fino a sfiorare il bollore. Togliere dal fuoco e unire la gelatina, mescolare bene e far intiepidire.

Versare la salsa ottenuta sulla cheesecake e far rassodare per l’ultima volta in frigorifero per due ore, coperta con dell’alluminio. Servire decorando con delle fettine sottili di melone. Enjoy!

Se realizzi una mia ricetta condividi la foto utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

cheesecake al melone

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

Iscriviti al mio gruppo Facebook!

Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.