Bombe al cioccolato e gelato

Le bombe al cioccolato e gelato sono dei dolcetti dal gusto irresistibile, ideali da gustare a fine pasti o durante l’arco della giornata quando si ha voglia di dolce. Per la realizzazione di queste bombe ho dapprima preparato dei mini muffins al cacao; poi li ho farciti con del gelato alla panna e creato un cuore di crema spalmabile di nocciole. In ultimo ho glassato con del cioccolato al latte e granella di nocciole. Sarà difficile resistere a queste bombe al cioccolato e gelato, e impossibile non fare il bis!

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 dolcetti

Ingredienti

  • 1Uova
  • 50 gZucchero
  • 80 gOlio di semi di girasole
  • 10 gCacao amaro in polvere
  • 50 gFarina
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci

Per il ripieno

  • q.b.Crema spalmabile alle nocciole
  • q.b.Gelato alla panna

Per la copertura

  • 200 gCioccolato al latte
  • q.b.Granella di nocciole

Preparazione

  1. Sbattere l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungere l’olio di semi e il cacao amaro, amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungere la farina e il lievito, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

  2. Prendere uno stampo per mini muffin e riempire fino al bordo 12 stampini. Cuocere in forno a 180° per 15 minuti, o fare la prova dello stuzzicadenti. Una volta cotti lasciarli in forno spento per 5 minuti con lo sportello aperto. Dopodiché, toglierli dal forno e lasciarli raffreddare.

  3. Su un foglio di carta forno realizzare 12 palline di crema di nocciole, poi mettere il foglio su un vassoio e mettere in congelatore per 20 minuti.

  4. Una volta che i mini muffins saranno freddi, con l’aiuto di un coltello, tagliare la parte superiore (mettendole da parte).

  5. Con uno scavino rimuovere la parte interna dei mini muffins e riempirla con il gelato alla panna.

  6. Con l’aiuto di un cucchiaino creare una buca al centro del gelato dove andrà messa una pallina di crema di nocciole (precedentemente messa in congelatore). Ricoprire con altro gelato, e mettere i mini muffins in congelatore per 20 minuti.

  7. Togliere dal freezer e coprire i mini muffins con la parte superiore precedentemente tagliata e messa da parte. Fare una leggera pressione per far sì che si compatti bene e rimettere in congelatore per altri 20 minuti.

  8. Sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria, dopodiché unirvi la granella di nocciole. Togliere i mini muffins dal freezer e immergerne uno alla volta nel cioccolato fuso. Adagiarli su un vassoio rivestito di carta forno e mettere in freezer per un’ora, dopodiché gustare e servire all’occorrenza. Enjoy!

Se vuoi realizzare il gelato in casa

  1. In un pentolino versare 150 grammi di latte, 100 grammi di panna e 50 di zucchero. Unire un cucchiaino di estratto di vaniglia e mettere sul fuoco, scaldare fino a quando lo zucchero sarà sciolto completamente, senza farlo bollire.

  2. Togliere il pentolino dal fuoco, versare il composto in una ciotola e far raffreddare completamente.

  3. Dopodiché versare il composto nella gelatiera ed azionarla seguendo le sue istruzioni. Mettere in freezer il contenitore per il gelato e una volta che la gelatiera avrà terminato la lavorazione, trasferire il gelato nel contenitore e riporre in freezer.

  4. Se non si ha a disposizione una gelatiera, versare il composto in un contenitore freddo (dotato di coperchio) e riporre in freezer per 6-8 ore.

  5. Scopri la mia recensione sulla gelatiera Aicok ICE-BL1500C 1.5L

  6. Se realizzi una mia ricetta condividi la foto utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

  7. Bombe al cioccolato e gelato

    Per la loro realizzazione mi sono ispirata ad una ricetta vista su A bajillian recipes.  

  8. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

  9. Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

  10. Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.