Biscotti natalizi glassati – Senza uova e senza burro

I biscotti natalizi glassati sono dei dolcetti colorati e simpatici, da realizzare durante le Feste per i più piccoli, magari proprio con il loro aiuto. Ho preparato dei biscotti con farina di farro e senza l’utilizzo delle uova e del burro. Poi con gli appositi stampini ho realizzato i biscotti a forma di albero di Natale e di palline, li ho cotti in forno e poi li ho glassati con una glassa all’acqua. Per la decorazione mi sono ispirata a dei biscotti visti su Dessert for Two (che ricordano le lucine di Natale) e ho adoperato del cioccolato fondente e dei confettini colorati. Con questi biscotti natalizi glassati potrai stupire i tuoi piccoli e portare dolcezza e colore nei giorni di festa!


Da non perdere la raccolta Biscotti di Natale
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30 pezzi
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Per i biscotti

  • 150 gFarina di farro
  • 2 cucchiaistevia (o zucchero di canna)
  • 20 gMiele
  • 30 mlOlio di semi di girasole
  • 1 cucchiainoCannella in polvere
  • 40 mlAcqua

Per la glassa

  • 100 gZucchero a velo
  • 2 cucchiaiAcqua

Per la decorazione

  • 20 gCioccolato fondente
  • q.b.Confettini colorati

Preparazione

  1. Per realizzare i biscotti natalizi glassati, in una ciotola versare la farina con la stevia e la cannella. Mescolare e unire il miele e l’olio di semi. Impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

  2. In ultimo aggiungere l’acqua, poco alla volta, fino a quando sarà completamente assorbita e fino ad ottenere un composto omogeneo.

  3. Se all’inizio vedrai che non si impasta in fretta, non scoraggiarti e continua ad amalgamare gli ingredienti. Risulterà un panetto molto liscio e compatto.

  4. Formare una palla e trasferirla sulla spianatoia. Con l’aiuto di un mattarello ammorbidire la pasta e realizzare biscotti con gli stampini appositi: a forma di  palline e alberi di Natale.

  5. Adagiare i biscotti sulla placca rivestita di carta forno e cuocere nel forno già caldo a 180° per 15 minuti, fino a doratura. Una volta pronti metterli su di una gratella a farli raffreddare.

  6. Nel frattempo preparare la glassa. Versare lo zucchero a velo in una ciotolina. Far bollire l’acqua e aggiungerla poco alla volta allo zucchero. Mescolare per fare sciogliere lo zucchero e amalgamare fino a sciogliere completamente lo zucchero ed evitare la formazione di grumi.

  7. Se la glassa dovesse risultare troppo liquida aggiungere altro zucchero a velo, un cucchiaio alla volta, viceversa, se dovesse essere troppo compatta aggiungere poca acqua. La glassa deve avere una consistenza vischiosa.

  8. Versare la glassa all’acqua in una sac à poche e ritagliare una piccola punta. Ricoprire l’intera superficie dei biscotti con la glassa.

  9. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e trasferirlo in una sac à poche con una piccola punta. Formare delle linee orizzontali di cioccolato su ciascun biscotto.

  10. Adagiare su ciascun biscotto dei confettini colorati, adagiandoli lateralmente e facendo una leggera pressione. Far riposare per un paio di ore prima di gustarli. Enjoy!

  11. Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

  12. Biscotti natalizi glassati - Senza uova e senza burro

    Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

  13. Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

  14. Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

  15. Iscriviti al mio gruppo Facebook!

  16. Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.