Biscotti alla frutta secca

I biscotti alla frutta secca sono dei fragranti dolcetti perfetti in qualsiasi momento della giornata e ideali da accompagnare con del caffè o tè. Un impasto semplice in cui ho unito mandorle, nocciole, pistacchi, cocco e dalla base glassata. Un mix di sapore e gusto che renderà unico ogni morso!

biscotti frutta secca

Biscotti alla frutta secca

Ingredienti

250 g farina
180 g burro
120 g zucchero
35 g cocco grattugiato
35 g mandorle
35 g nocciole
35 g pistacchi
1 uovo
1 cucchiaino di cannella

Per la glassa:
150 g cioccolato fondente

Ridurre il burro e pezzetti e unirlo alla farina, con le mani iniziare ad impastare fino ad ottenere delle briciole. Mettere nel mixer le mandorle, le nocciole e i pistacchi e tritare tutto finemente.

Versare il composto sulla spianatoia e formare una fontana al cui centro verranno disposti lo zucchero, il cocco e la frutta secca precedentemente tritata. Unire l’uovo, la cannella e impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Formare un filoncino e tagliare tanti dischi dello spessore di 1 cm. Con le mani schiacciarli e dare loro una forma tonda. Poggiare i biscotti sulla placca rivestita da carta forno. Cuocere nel forno già caldo a 200° per circa 15 minuti, fino a quando inizieranno ad avere un colore dorato.

Sfornarli e farli raffreddare. Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria e passare la base dei biscotti nel cioccolato. Poggiarli su un vassoio rivestito da carata forno, con la base di cioccolato poggiata sulla carta. Far solidificare la glassa e servirli con una spolverata di zucchero a velo.

biscotti frutta secca verticale

4 Risposte a “Biscotti alla frutta secca”

    1. Grazie mille! Adoro la frutta secca e quando posso la utilizzo sempre 🙂 Buona serata :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.