Baguette caprese

La baguette caprese è un filoncino di pane servito con delle fette di mozzarella e pomodoro; condito con olio extravergine di oliva e sale e guarnito con origano e foglioline di basilico. Croccante fuori e morbida dentro, la baguette caprese è ideale per l’estate e per cene all’aperto con gli amici. Fresca e leggera, sarà apprezzata da tutti!

Baguette caprese

Baguette caprese

Ingredienti

Per le baguette:
Poolish:
1 kg farina
1 l acqua
1 g lievito di birra

Per l’impasto:
2,3 kg farina
1,150 l acqua
15 g lievito di birra
65 g sale

Per il condimento di due baguette:
2 mozzarelle (fiordilatte o di bufala)
1 pomodoro occhio di bue
foglioline di basilico
origano
olio extravergine di oliva
sale

Realizzare il poolish. In una capiente ciotola sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida. Poi aggiungere mano a mano tutta la farina e impastare per bene. Far riposare per 16 ore a 18°, fino a quando si creerà una crepa al centro.

Trascorso il tempo di riposo unire al poolish l’ 80% di acqua per l’impasto, la farina, il lievito di birra e mescolare. A metà impasto unire il resto dell’acqua e il sale. Lasciare lievitare per 3/4 ore.

Trasferire l’impasto sulla spianatoia e formare delle pezzature da 330 grammi l’una. Stringere leggermente il composto con le mani, creando dei filoni corti e far riposare per 10 minuti. Dopodiché creare dei filoncini lunghi 60 cm e farli riposare in un panno a 24° per 90 minuti.

Trascorsa quest’ultima lievitazione adagiare i filoncini su una teglia unta e infarinata. Con una lametta fare dei tagli diagonali. Riscaldare il forno a 240°, sulla parte bassa del forno mettere un pentolino con dell’acqua, infornare le baguette abbassare a 220°, cuocere per 20 minuti, fino a doratura. Sfornare e far raffreddare. Per saperne di più vai alla ricetta: come realizzare in casa le baguette.

Tagliare a fette sottili sia le mozzarelle che il pomodoro, lavare ed asciugare le foglioline di basilico. Dopodiché, con un coltello, praticare dei tagli lungo la superficie delle baguette e in ciascuna fessura mettere, in modo alterno, una fettina di mozzarella e una di pomodoro, se le fette dovessero essere troppo grandi tagliale a metà. Condire con olio extravergine di oliva e sale, una spolverata di origano e guarnire con le foglioline di basilico. Servire e buon appetito!

Baguette caprese

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.