Albero di Natale al cioccolato con frutta secca

L’albero di Natale al cioccolato con frutta secca è un dolce simpatico e originale da realizzare per le festività. Perfetto per stupire i tuoi ospiti o regalare un dolce realizzato con le tue mani, questo albero di Natale al cioccolato è anche semplice da fare, ma soprattutto è così irresistibile che finirà in pochi secondi. Colorato e sfizioso, questo dolce metterà tutti d’accordo, grandi e piccini. Buon Natale!


Per altre idee da realizzare, guarda la raccolta Dolci di Natale
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni3 persone

Ingredienti

  • 150 gCioccolato al latte
  • 15 gCioccolato bianco
  • 100 mlPanna fresca liquida
  • 100 gcrema di nocciole
  • q.b.frutta secca caramellata
  • q.b.Palline colorate
  • q.b.stelline colorate

Strumenti

Preparazione

  1. Per la realizzazione dell’Albero di Natale al cioccolato con frutta secca, sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte. Su un vassoio rivestito da carta forno posizionare sei stampini rotondi di diverse dimensioni; versare al loro interno il cioccolato fuso, cercando di fare dei dischi dello stesso spessore (vi potete aiutare con uno stecchino, immergendolo nel cioccolato).

  2. Sciogliere a bagnomaria anche il cioccolato bianco. Sullo stesso vassoio, dove in precedenza sono stati formati i dischi di cioccolato al latte, adagiare anche uno stampino a forma di stella e versarvi all’interno il cioccolato bianco fuso. Mettere il vassoio in frigo per 15 minuti, per far rassodare il cioccolato.

  3. Montare a neve la panna e incorporarvi la crema di nocciole, mescolando con un movimento dal basso verso l’alto. Poi trasferire la crema in una sac à poche con beccuccio a stella.

  4. Rimuovere gli stampini dal cioccolato, molto delicatamente per evitare di rompere i dischi e la stella. Prendere il disco più grande e poggiarlo su un piattino e formare uno strato di crema. Procedere in questo modo con tutti gli altri dischi, adagiandoli in base al diametro: dal più grande al più piccolo. Terminare con la crema.

  5. Decorare i bordi dell’albero con la frutta secca caramellata, palline colorate e stelline colorate. Adagiare la stella di cioccolato bianco sulla punta dell’albero.

  6. Se realizzi una mia ricetta condividi la foto utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

  7. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

  8. Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

  9. Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

  10. Iscriviti al mio gruppo Facebook!

  11. Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.