Albero di pan brioche

L’albero di pan brioche ripieno di crema di nocciole è un’idea simpatica e gustosa da proporre per le feste natalizie. Una ricetta molto semplice che non richiede molto tempo di lievitazione e facile da realizzare. Ho preso l’idea dal blog della mia amica Dulcisss in forno utilizzando la ricetta del pan brioche con cui ho realizzato la Treccia alla Nutella. Da decorare come più ti piace, è un dolce semplice di gusto e bello da vedere! Buon Natale!

Albero di pan brioche

Albero di pan brioche

Ingredienti

260 g farina
150 g latte
25 g zucchero
8 g lievito di birra
20 g burro
un pizzico di sale
vanillina

Per il ripieno:
crema di nocciole quanto basta

Per decorare:
zucchero a velo
palline e stelline colorate

Intiepidire il latte e sciogliervi il lievito, lo zucchero e il burro morbido. Aggiungere la farina un po’ alla volta e lavorare gli ingredienti. Unire alla fine il sale e la vanillina. Impastare fino ad ottenere una palla omogenea e morbida (non deve risultare appiccicosa, nel caso aggiungere ancora un po’ di farina). Coprire con la pellicola e un panno e lasciare lievitare per 2 ore.

Albero di pan brioche

Una volta trascorse le due ore, riprendere l’impasto, dividerlo in due parti uguali e stendere su una spianatoia infarinata, cercando di dare una forma rettangolare. Disegnare su un foglio la sagoma di un albero di Natale e poggiarlo su i due impasti e ritagliarli. Sciogliere la crema di nocciole a bagnomaria e spalmarla sul primo impasto. Ricoprire con l’altro impasto e sigillare bene i bordi (foto 1). Con un coltello praticare dei tagli ai lati dell’albero (per creare i rami) e sulla base (per creare il tronco) (foto 2). Arrotolare su stesso ciascun ramo (foto 3).

Adagiare l’albero su una teglia rivestita da carta da forno e far riposare per 45 minuti. Cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a doratura. Una volta cotto farlo raffreddare, spolverizzare con lo zucchero a velo e decorare con palline e stelline colorate.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

2 Risposte a “Albero di pan brioche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.