Crea sito

Torta caprese all’arancia

torta caprese alternativa

La vita è come la ricetta per una torta. Se segui i soliti ingredienti farai la torta ma già saprai che gusto avrà, gli altri la assaggeranno, apprezzeranno ma dimenticheranno presto. Ci vuole sempre un pizzico di genialità in ogni ricetta per far sì che essa non muoia con l’ultimo assaggio.
(Carlo Peparello)

Ingredienti per una torta di 18 cm di diametro:

120 gr di cioccolato bianco

150 gr di farina di mandorle

60 gr di fecola di patate

90 ml di olio di semi

3 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci

4 uova intere

90 gr di zucchero a velo

2 cucchiai di zucchero di canna

1 bustina di vanillina

la buccia grattugiata di un’arancia bio

la buccia grattugiata di mezzo limone bio

Preparazione:

Mettere in una ciotola gli ingredienti secchi come la farina di mandorle, la fecola di patate, la bustina di vanillina, il lievito per dolci e lo zucchero di canna. Montare le uova con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso in un altro contenitore.

Accendere il forno a 200°; imburrare e infarinare uno stampo a fondo mobile da 18 cm di diametro.

Unire il composto di uova e zucchero a velo agli ingredienti secchi, aggiungere l’olio di semi e amalgamare con un cucchiaio; tritare grossolanamente il cioccolato bianco e grattugiare la buccia di arancia e limone direttamente dentro l’impasto e, di nuovo, girare con un cucchiaio in modo da unire tutti gli ingredienti.

Versare il composto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata e mettere in forno già caldo a 200° per 5 minuti, trascorsi i quali abbassare, senza aprire lo sportello, a 170° e far cuocere per circa 45′ o comunque fino a quando lo stuzzicadenti uscirà pulito e la parte superiore della torta risulterà ben dorata.

Lasciar raffreddare completamente prima di metterla su un piatto e consumarla dopo qualche ora o il giorno dopo (è un dolce che rimane molto umido all’interno e il gusto migliora lasciando trascorrere del tempo prima del consumo)

Torta arancia intera

[contact-form-7 id=”1445″ title=”Modulo di contatto 1″]

 

 

 

Please follow and like us:

Pubblicato da Le ricette di Aledegi

Amante di dolci da cucinare e da mangiare fin da piccola, creo e elaboro ricette dolci ma non solo da mangiare....anche, e prima, con gli occhi

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
YouTube
Pinterest
Instagram