Crea sito

Torta Barozzi

Torta Barozzi

Ingredienti x una tortiera da 20cm di diametro:

gr. 250 cioccolato fondente
gr. 100 farina di mandorle
3 uova
gr. 80 burro
gr. 120 gr zucchero di canna
una presina di sale
1 bicchierino di Rum
1 tazzina di caffè ristretto

Preparazione:

Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro. Separare i tuorli dagli albumi e lavorare i primi con una frusta elettrica insieme allo zucchero in modo che risultino cremosi; in una ciotola separata, montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale.

Togliere il cioccolato con il burro dal fuoco amalgamando bene in modo da ottenere una crema lucida e lasciar raffreddare. Intanto accendere il forno a 180°.
Aggiungere il composto di crema al cioccolato a quella di tuorli mescolando bene con un cucchiaio; unire la farina di mandorle, la tazzina di caffè e il bicchierino di Rum; amalgamare gli albumi montati a neve, dal basso verso l’altro per non smontarli. Quando il tutto sarà completamente uniforme, versare in uno stampo imburrato ed infarinato da cm 18/20 di diametro e con cerniera apribile (in alternativa va bene anche uno stampo in silicone che non necessiterà di essere imburrato e infarinato).
Mettere in forno a cuocere per 30′. Trascorso il tempo necessario estrarre subito la torta dal forno e far raffreddare (solo in questo modo si preserverà la morbidezza all’interno).

[contact-form-7 id=”1445″ title=”Modulo di contatto 1″]

Please follow and like us:

Pubblicato da Le ricette di Aledegi

Amante di dolci da cucinare e da mangiare fin da piccola, creo e elaboro ricette dolci ma non solo da mangiare....anche, e prima, con gli occhi

3 Risposte a “Torta Barozzi”

I commenti sono chiusi.

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
YouTube
Pinterest
Instagram