Crea sito

Tonnarelli cacio e pepe

E su la tomba mia, tutta la gente

ce leggerà ‘sta sola dicitura:

“Tolto da questo mondo troppo al dente”.

(A. Fabrizi)

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di tonnarelli o spaghettoni (io http://www.benedettocavalieri.it/)

180 gr di pecorino romano (lo so che andrebbe grattugiato al momento ma io ho trovato questo in busta già grattugiato che è ottimo )(http://cibariasrl.com/)

Poco sale

Una bella spolverata di pepe macinato grosso

Preparazione e accorgimenti che ho trovato molto utili e che, quindi, li riporto a chi vorrà seguire la mia ricetta così avrà anche i suggerimenti del caso molto interessanti:

Mettere a bollire una pentola d’acqua (abbastanza grande perché i tonnarelli sono spaghettoni quindi ci vuole una pentola comoda) con pochissimo sale grosso (ma proprio poco perché la sapidità del piatto è data dal pecorino quindi mettendo troppo sale nell’acqua di cottura della pasta c’è il rischio di ottenere un piatto troppo salato).

Quando l’acqua ha raggiunto il bollore buttare la pasta avendo l’accuratezza di girare bene i tonnarelli così da averli in poco tempo messi tutti nell’acqua bollente. Far cuocere per il tempo indicato sulla confezione della pasta (nel mio caso c’era scritto 16-17 minuti ma li ho lasciati 18 perché dopo averli assaggiati mi sembravano troppo al dente).

Intanto che la pasta sta cuocendo, mettere il pecorino in una ciotola e aggiungere, poco alla volta, poco meno di un bicchiere di acqua di cottura della pasta (usare l’acqua di cottura della pasta serve a non far formare grumi alla crema di pecorino perché l’amido rilasciato dalla pasta nell’acqua, evita che si “coaguli” il formaggio togliendo quella cremosità essenziale per il piatto).

Lasciare un po’ lì e, eventualmente dovesse asciugarsi troppo, aggiungere altra acqua di cottura fino ad ottenere una bella cremina. Infine aggiungere abbondante pepe macinato grosso.

Quando la pasta sarà pronta, scolarla e versarla in una padella antiaderente , versare la crema di pecorino e pepe e mescolare bene su fuoco bassissimo.

Quando la pasta sarà completamente avvolta dalla crema di formaggio, spegnere il fuoco e servire immediatamente.

[contact-form-7 id=”1445″ title=”Modulo di contatto 1″]

Please follow and like us:

Pubblicato da Le ricette di Aledegi

Amante di dolci da cucinare e da mangiare fin da piccola, creo e elaboro ricette dolci ma non solo da mangiare....anche, e prima, con gli occhi

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
YouTube
Pinterest
Instagram