Crea sito

Piccole Apple Pie

mini apple pieLo si schiaccia dolcemente tra lingua e palato; lentamente fresco e delizioso, comincia a fondersi: bagna il palato molle, sfiora le tonsille, penetra nell’esofago accogliente e infine si depone nello stomaco che ride di folle contentezza.
(Gustava Flaubert)

Ingredienti per 6 stampi da crostatina di 10 cm di diametro

800 g di mele gialle

100 gr di zucchero di canna

150 gr di burro

1 tuorlo per spennellare

300 gr di farina

50 gr di farina di mandorle

Zucchero a velo di canna q.b.

Preparazione:

Per la pasta

In una ciotola setacciare la farina bianca e la farina di mandorle (toglierne 3 cucchiai che useremo per la farcia di mele), mettere il burro morbido e impastare con le mani fino ad amalgamare il tutto; aggiungere al composto pochissima acqua fredda e lavorare ancora un po’ l’impasto. Formare una palla e mettere nella pellicola trasparente a riposare in frigo per 30 minuti.

Per la farcia

Mescolare lo zucchero con i 3 cucchiai di farina di mandorle tenuti da parte. Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a pezzettini e unirle le mele al composto di zucchero e farina di mandorle: mescolare bene per amalgamare gli ingredienti.

Accendere il forno a 185°

Prendere la pasta, dividerla in 12 (6 panetti e 6 un po’ più piccoli che serviranno per la copertura delle tortine); con il mattarello infarinato stendere i 6 panetti più grandi e porli negli stampi da crostatina in silicone (o, in alternativa, in stampini antiaderenti imburrate infarinati); distribuire la farcia di mele disponendole a cupola.

Spennellare i bordi delle tortine con poca acqua, stendere l’altra parte di pasta (tenendone un po’ da parte per le decorazioni) facendola aderire bene. Con la pasta avanzata creare decorazioni con taglia biscotti a forma di melina da posizionare sopra le tortine. Spennellate la superficie delle tortine con l’uovo sbattuto e spolverizzare con abbondante zucchero a velo di canna.

Cuocere le tortine di mele in forno già caldo a 185°C per 30 minuti circa finché la pasta non sarà ben dorata. Servire tiepide

[contact-form-7 id=”1445″ title=”Modulo di contatto 1″]

 

Please follow and like us:

Pubblicato da Le ricette di Aledegi

Amante di dolci da cucinare e da mangiare fin da piccola, creo e elaboro ricette dolci ma non solo da mangiare....anche, e prima, con gli occhi

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
YouTube
Pinterest
Instagram