Crea sito

NUTELLINO DI GELATO ALLA CREMA

Nutellino gelato

Ingredienti per ½ kg di gelato:

½ litro di latte fresco
Un baccello di vaniglia
4 uova freschissime
6 cucchiai di zucchero
Decorazione della coppa gelato:

Nutella morbida q.b.
Qualche goccia di cioccolato fondente
Canestrelli liguri
Cialdine arrotolate per gelato
Qualche cucchiaio di Rum (facoltativo)

Procedimento per il gelato:

Versare mezzo litro di latte in un pentolino, aggiungere un baccello di vaniglia inciso in lunghezza Portarlo ad ebollizione a fuoco lento; appena si alza il bollore togliere il pentolino dal fuoco.
Intanto che si raffredda, leggermente, il latte, separare i tuorli dagli albumi e montare i primi con lo zucchero fino a quando diventeranno chiari e spumosi.

Versare il latte caldo filtrato sul composto di tuorli e zucchero e poi trasferirlo in una casseruola con fondo pesante. Cuocere la crema a calore bassissimo, mescolando senza interruzione, fino a quando comincia ad addensarsi; Toglierla dal fuoco e continuare a mescolarla finché si sarà raffreddata.
Versare la crema in uno stampo di acciaio tenuto in freezer e, livellarla e metterla in freezer.
Dopo circa 30 minuti, quando la crema si sarà addensata, mescolarla con un cucchiaio per un po’ di volte;, finché il gelato si sarà mantecato. Rimettere il gelato in freezer.

Composizione coppa:
Riprendere il gelato, lasciarlo qualche minuto a temperatura ambiente.
Posizionare 2 canestrelli liguri sul fondo di una coppa, bagnarli con un cucchiaino di rum, metter delle cucchiaiate di gelato, altri canestrelli bagnati di rum ed altro gelato fino ad arrivare in cima alla coppa. Aggiungere qualche goccia di cioccolato fondente. Versare la nutella morbida sopra al gelato facendola scendere un po’ lateralmente. Completare con le cialdine per gelati

[contact-form-7 id=”1445″ title=”Modulo di contatto 1″]

Please follow and like us:

Pubblicato da Le ricette di Aledegi

Amante di dolci da cucinare e da mangiare fin da piccola, creo e elaboro ricette dolci ma non solo da mangiare....anche, e prima, con gli occhi

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
YouTube
Pinterest
Instagram