Crea sito

Latte condensato fatto in casa

Latte condensato

Ingredienti per 200 gr di latte condensato:

125 ml di latte intero

90 gr di zucchero a velo

1 bustina di vanillina

20 gr di burro

Ingredienti Latte condensato

Preparazione:

Mettere il latte intero in pentolino antiaderente, mescolare lo zucchero a velo fatto scendere a pioggia e la vanillina.

Unire il burro e mettere il pentolino su una fiamma media.

Sempre mescolando portare ad ebollizione e far bollire per 10 minuti. Far attenzione alla cottura sia con la fiamma sempre media e non alta e continuando a mescolare per evitare che si formino grumi; attenzione anche ai tempi di cottura che devono essere rispettati altrimenti si formerà una palla unica grumosa anziché una crema liscia.

Al termine dei 10 minuti spegnere il fuoco e versare il latte condensato in un vasetto e lasciar raffreddare completamente prima di metterlo in frigorifero. Appena fatto il latte condensato sarà liquido ma lasciandolo riposare si addenserà acquistando una consistenza cremosa.

Latte condensato appena fatto

Il latte condensato deve essere conservato in frigorifero e consumato entro un paio di giorni. In alternativa, se si aumentano le dosi e si ha più latte condensato, si può conservare più a lungo dopo aver sterilizzato i vasetti.

Il latte condensato può essere consumato con biscottini, sul gelato o come farcitura di una torta.

Latte condensato con biscottini

    Please follow and like us:

    Pubblicato da Le ricette di Aledegi

    Amante di dolci da cucinare e da mangiare fin da piccola, creo e elaboro ricette dolci ma non solo da mangiare....anche, e prima, con gli occhi

    error

    Enjoy this blog? Please spread the word :)

    RSS
    Follow by Email
    YouTube
    Pinterest
    Instagram