Crea sito

Dolce mela e ricotta

Dolce mela ricotta e curcumaSe hai paura di incappare in una mela marcia, non devi prenderla dal cesto, coglila dall’albero (Gli intoccabili)

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro:

2 uova

2 mele fuji

250 gr di ricotta (io http://prodotti.zappala.it/index.php?route=product/product&path=67&product_id=306)

120 gr di zucchero di canna

200 gr di farina di riso (o di mais tipo fioretto) (io https://shop.almaverdebio.it/prodotti/farine/farina-di-riso-500g)

4 cucchiai di EVO

2 cucchiaini di curcuma in polvere

1 bustina di vanillina

mezza bustina di lievito per dolci

3 cucchiai di rum

Preparazione:

Imburrare e infarinare uno stampo a cerchio apribile da 24 cm di diametro. Accendere il forno a 185°. Mettere in una ciotola lo zucchero di canna e le uova: sbattere con un cucchiaio in modo da amalgamare bene; aggiungere la ricotta ammorbidita, precedentemente, con una forchetta. Amalgamare la farina di riso (che non ha bisogno di essere setacciata perché è già fine), la bustina di vanillina e la mezza bustina di lievito vanigliato per dolci. Mettere, nel composto, i cucchiai di EVO per renderlo fluido, il rum e, inifne, la curcuma che conferirà un bel colore giallo all’impasto senza nucere in nessun modo sul sapore del dolce.

Versare il composto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata.Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a fettine sottili. Posizionare le fette di mela nell’impasto in modo verticale per creare un effetto a raggiera.

Far cuocere in forno già caldo a 185° per circa 45′

Servire tiepida o fredda

fetta dolce mela e ricotta

[contact-form-7 id=”1445″ title=”Modulo di contatto 1″]

 

 

Please follow and like us:

Pubblicato da Le ricette di Aledegi

Amante di dolci da cucinare e da mangiare fin da piccola, creo e elaboro ricette dolci ma non solo da mangiare....anche, e prima, con gli occhi

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
YouTube
Pinterest
Instagram