Crea sito

Dolce freddo al caffè

Quel bacio che ha la consistenza morbida di una crema al mascarpone, il retrogusto di cacao amaro e l’energia del caffè (CryScRyx)

Ingredienti per uno stampo rettangolare 15cmx20cm:

300 gr di dolce variegato al cioccolato

250 gr di mascarpone

200 ml di panna da montare

80 gr di zucchero

1 tazzina di caffè zuccherato

2 cucchiai di Rum (facoltativo)

2 cucchiai di latte

cacao amaro per decorare

chicchi di caffè per decorare

Preparazione:

Tagliare il dolce variegato a fette spesse e posizionarle sul fondo di uno stampo rettangolare (consiglio di stendere della pellicola per alimenti che aiuterà ad estrarre il dolce prima di servirlo; io non l’ho fatto e ho dovuto tagliare lo stampo).

In una ciotola montare il mascarpone con lo zucchero; in un’altra montare la panna fredda di frigorifero con delle fruste elettriche. Incorporare la panna al mascarpone zuccherato facendo attenzione a non smontarla.

Preparare una tazzina di caffè, zuccherare e diluire con il latte e il rum. Aggiungere 3 cucchiai alla crema di panna e mascarpone. Bagnare, ma non troppo, il dolce con il caffè, mettere uno strato di crema al mascarpone, un altro strato di dolce variegato al cioccolato, bagnarlo di nuovo con il caffè e terminare con la crema.

Mettere in frigorifero per almeno 4/5 ore.

Spolverizzare con il cacao amaro facendolo scendere da un colino  a maglie strette; con il dolce variegato avanzato ricavare dei fiorellini con uno stampino per tagliare i biscotti e decorare la superficie.

Prima di servire decorare con chicchi di caffè.

[contact-form-7 id=”1445″ title=”Modulo di contatto 1″]

Bagnare il dolce con il caffè, mettere la crema

Please follow and like us:

Pubblicato da Le ricette di Aledegi

Amante di dolci da cucinare e da mangiare fin da piccola, creo e elaboro ricette dolci ma non solo da mangiare....anche, e prima, con gli occhi

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
YouTube
Pinterest
Instagram