Crea sito

Cremosa di Mandorle e Nocciole

crema mandorla e nocciola interaDi tutte le passioni, la più complicata, la più difficile a praticare in modo superiore, la più inaccessibile ai comuni mortali, la più sensuale nel vero senso della parola, la più degna degli artisti più raffinati, è sicuramente quella che riguarda il piacere della gola.
(Guy de Maupassant)

 

Ingredienti per una crostata da 24 cm di diametro:

Per la frolla:

250 gr di farina per crostate

100 gr di zucchero di canna

125 gr di burro freddo

1 tuorlo

1 uovo intero

1 bustina di vanillina

Per la farcia:

125 gr di crema di mandorle siciliane

125 gr di crema alle nocciole

Preparazione:

Lavorare nel mixer lo zucchero di canna con il burro; unire il tuorlo e l’uovo intero facendoli assorbire omogeneamente al composto di burro e zucchero. Aggiungere la vanillina, la farina per crostate, facendo in modo che l’impasto venga lavorato pochissimo, giusto il tempo necessario a diventare un panetto; avvolgerlo con la pellicola, e riporlo in frigorifero per circa 1/2 ora.

Accendere il forno a 185°. Imburrare ed infarinare uno stampo per crostate a fondo mobile da 24 cm di diametro.

Stendere 3/4 di frolla nello stampo e bucare il fondo con i rebbi di una forchetta; ricoprirlo con la crema di mandorle e mettere, al centro, la crema di nocciola in modo da creare un contrasto cromatico tra la parte chiara e quella scura. Stendere la parte rimasta della pasta frolla e creare decorazioni a piacere (io a forma di stelline) da posizionare sopra la crema.

Cuocere in forno caldo per 35′ circa

cream mandorle e nocciole fetta

[contact-form-7 id=”1445″ title=”Modulo di contatto 1″]

 

 

 

 

 

 

Please follow and like us:

Pubblicato da Le ricette di Aledegi

Amante di dolci da cucinare e da mangiare fin da piccola, creo e elaboro ricette dolci ma non solo da mangiare....anche, e prima, con gli occhi

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
YouTube
Pinterest
Instagram