Crea sito

Cheesecake al caffè senza cottura

cheesecake al caffè senza cottura fettaÈ come per le torte, alla fine di ogni serata, del cheesecake e della torta di mele non rimane assolutamente nulla, della mousse di pesche e della torta di cioccolato ne rimangono delle fette, mentre la meravigliosa torta di mirtilli rimane intatta.
(Dal film “Un bacio romantico”)

Cheesecake al caffè senza cottura

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 20 centimetri di diametro:

Per la base:

250 gr di biscotti secchi io https://gullon.es/it/prodotti/crocante-cuor-di-cereale/

50 gr di burro

½ bicchiere di caffè zuccherato

Per la crema:

300 gr di Philadelphia

200 ml di panna

4 fogli di gelatina

75 gr di zucchero

1 cucchiaio di caffè solubile io https://www.nescafe.it/prodotti-detail?name=gran-aroma-stick&category=GranAromaStick&tag=nescafe-product-thumb

Per la decorazione:

Qualche chicco di caffè ricoperto di cioccolato fondente

50 gr di cioccolato al caffè

Preparazione:

Foderare la base dello stampo con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata molto bene.

Far sciogliere il burro su fuoco basso; tritare i biscotti in un mixer fino ad ottenere una polvere: unire il burro alla polvere di biscotti e mescolare fino ad ottenere un composto da distribuire sul fondo della tortiera che sarà la base della cheesecake.

Preparare la crema al caffè. Mettere i fogli di gelatina in una tazza con dell’acqua fredda per ammorbidirli.

In una terrina lavorare il mascarpone o il Philadelphia in una terrina con i 75 grammi di zucchero e il caffè solubile, con le fruste elettriche fino a rendere il formaggio molto cremoso.

Versare due tazzine di panna in un pentolino, metterlo sul fuoco a fiamma molto bassa; strizzare la gelatina e aggiungerla alla panna calda. Mescolare fino a farla sciogliere completamente.

Versare la panna con la gelatina sulla crema di formaggio e amalgamare; montare il resto della panna e incorporarla mescolando delicatamente.

Versare la crema ottenuta sulla base di biscotti e livellare la superficie con una spatola. Mettere la cheesecake al caffè nel frigorifero per farla rassodare per 5/6 ore.

Trascorso il tempo necessario decorare la cheesecake con i chicchi di caffè ricoperti di cioccolato fondente e il cioccolato al caffè sciolto a bagnomaria

Rimettere in frigorifero fino al consumo.cheesecake caffè

[contact-form-7 id=”1445″ title=”Modulo di contatto 1″]

 

Please follow and like us:

Pubblicato da Le ricette di Aledegi

Amante di dolci da cucinare e da mangiare fin da piccola, creo e elaboro ricette dolci ma non solo da mangiare....anche, e prima, con gli occhi

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
YouTube
Pinterest
Instagram