Zucchini pie: ecco un’ottima ricetta per fare la torta di zucchini

La zucchini pie conosciuta anche come torta di zucchine è una torta rustica con una base di pasta croccante riempita con fette di zucchine ed altri semplici ingredienti.

zucchini pie (torta di zucchini)

Questa torta di zucchine può essere servita come antipasto accompagnata da una sana insalata  oppure come contorno per accompagnare del pollo o una bella bistecca.

La zucchini pie si prepara con un fondo di una sfoglia di pasta brisè o pasta sfoglia che viene riempito da un gustoso ripieno formato da un composto a base di panna da cucina, uova, formaggio e zucchini tagliati a rondelle sottili. Il risultato che si ottiene è quello di una torta rustica molto succulenta e saporita.

Ricetta Zucchini pie

Vediamo nel dettaglio la ricetta per fare un’ottima zucchini pie e gli ingredienti che servono per uno stampo di 26 cm di diametro:

  • 1 confezione di pasta brisè o pasta sfoglia
  • 400 ml di panna da cucina
  • 3 uova medie
  • 10 g di parmigiano grattugiato
  • 250 g di zucchini
  • erbe aromatiche a piacere
  • sale e pepe q.b.

Come fare la zucchini pie (Torta salata di zucchine)

Aprite la confezione di pasta brisè o di pasta sfoglia,  srotolatela e sistematela con tutto il foglio di carta forno nello stampo rotondo.

Lavate e pulite le zucchine, tagliatele a rondelle sottili. Prendete una ciotola di vetro e versate al suo interno la panna, le uova aperte, il formaggio, un pizzico di sale e di pepe. Aggiungete eventualmente delle erbe aromatiche per conferirgli un sapore particolare. A questo punto, mescolate il tutto con le fruste da cucina finché il composto non risulta omogeno. Adesso unite le zucchine, mescolate il tutto e versate questo composto nello stampo dove in precedenza avete messo la impasto già pronto. Ripiegate i bordi dell’impasto verso l’interno è la preparazione è completata.

Cottura

Preriscaldare il forno a 170°C dopodiché infornare la zucchini pie nella parte centrale del forno. Il tempo di cottura e di circa 40 minuti. Completata la cottura, togliere la torta dal forno e lasciarla intiepidire prima di tagliarla a fette.

Conservazione

Questa torta salta può essere conservata nel frigorifero per 2-3 gironi. In ogni modo, assicuratevi che sia ben fredda prima di riporla nel frigorifero ed assicuratevi di coprila con un foglio di pellicola trasparente per non farla inumidire troppo. Prima di consumarla nuovamente si raccomanda di riscaldarla nel forno caldo per almeno 5-10 minuti.