Torta pasqualina: la ricetta della torta salata per Pasqua

La torta pasqualina è una torta salata di origine ligure, si compone di due sfoglie in cui è racchiuso un ripieno di ricotta, biete e uova.

torta pasqualina

Presentazione

Vuoi preparare una torta pasqualina davvero buona? Per realizzare questa specialità della tradizione ligure, devi sicuramente utilizzare la ricetta giusta che ti permetterà di preparare un’ottima sfoglia e un delizioso ripieno, ottimizzando ogni punto della preparazione.

Oggi ti voglio indicare tutti gli ingredienti fondamentali che la torta rustica di Pasqua deve avere, in modo da poter preparare per il periodo pasquale. Vedrai che la preparazione è anche piuttosto facile e seguendo i consigli dalla ricetta ligure, si riesce a preparare una torta pasqualina che ha un sapore unico ce anche un bell’aspetto che la caratterizza dalle altre torte rustiche di questo tipo. Dopo aver sistemato la prima sfoglia nella tortiera, si aggiunge il ripieno e con un cucchiaio si creano una serie di incavi in cui aprire le uova per poi ricoprire il tutto con l’altra sfoglia. Infatti uno degli aspetti più particolari della ricetta per la torta pasqualina è che le uova aggiunge nel ripieno diventano sode durante la cottura. Così facendo si ottiene un’ottima torta salata dall’aspetto gradevole e particolare.

Per la preparazione si consiglia di utilizzare una tortiera da 24 centimetri di diametro in modo da poterla gustare con tutta la famiglia.

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 2 dischi di pasta brisé o pasta sfoglia già pronta

Per il ripieno:

  • 1 kg di bieta o spinaci
  • 250 gr di ricotta di pecora
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • maggiorana q.b.
  • 4 uova
  • sale e pepe q.b.

Per spennellare:

  • 1 tuorlo
  • 1 goccio di latte

Come fare la torta pasqualina

Preparazione

  1. Per preparare la torta pasqualina, lavare le biete o gli spinaci e far sbollentare per una decina di minuti in acqua bollente leggermente salata. Dopo la cottura delle verdure, scolarle e strizzarle per bene. Appena si è raffreddata, tritatela grossolanamente con un coltello.
  2. Mettere la ricotta in una terrina, unire l’uovo leggermente sbattuto,qualche fogliolina di maggiorana, il sale e il pepe. Mescolare il composto, unire le verdure in precedenza lessate ed amalgamare il tutto.
  3. Prendete una tortiera ed adagiateci dentro il primo rotolo di sfoglia con tutta la carta da forno.
  4. Aggiungere il ripieno della torta pasqualina e livellatelo per bene con un cucchiaio. Con lo stesso cucchiaio fate una leggera pressione nel ripieno per ricavare 4 incavi. Aprite un uovo per volta sistemandolo ciascuno in un incavo.
  5. Coprite la torta con l’altro disco di sfoglia staccandolo dalla carta forno in cui è alloggiata. Dopo averla fatto congiungere alla sfoglia di sotto, ripiegare i bordi verso l’interno.
  6. Spennellare la superficie con un uovo leggermente sbattuto con un goccio di latte. Intanto preriscaldare il forno.
  7. Infornare la torta pasqualina a 180°C e lasciar cuocere per circa 45-50 minuti o finché non è completamente dorata.

Consigli

Per fare la torta pasqualina potete utilizzare sia la pasta brisé che la pasta sfoglia. E personalmente vi consiglio di prendere di rotoli già pronti che sono davvero di ottima qualità. Una volta scelta la sfoglia potete decidere di utilizzare le biete o gli spinaci, sempre da sbollentare o cuocere con poco acqua in un tegame prima di tritarle ed unire alla ricotta e alle uova.