Torta Caprese: i segreti della ricetta originale caprese

La torta caprese è un tipico dolce napoletano, nato nell’isola di Capri, una gustosa specialità a base di cioccolato e mandorle tritate.

Quante volte abbiamo sentito storie in cui attraverso alcuni sbagli o errori siano nate grandi cose. Anche in questo caso, la torta caprese è la conseguenza di una piccola distrazione avvenuta nel 1920 a Capri. Quel giorno il cuoco Carmine di Fiore (caprese DOC) doveva preparare un semplice dolce alle mandorle per tre uomini giunti sull’isola per concludere alcuni affari per il boss Al Capone. Carmine nella fretta dimenticò di aggiungere la farina e quando sfornò il dolce, con sua grande sorpresa notò come quella torta era morbida, umida e deliziosa, così decise di servirla ugualmente. Quando gli uomini di Al Capone provarono la torta ne rimasero talmente colpiti che vollero sapere il nome e anche la ricetta. A quel punto Carmine rispose con grande orgoglio che il dolce si chiamava “Torta Caprese”. Da quel momento la ricetta di questa torta divenne molto popolare nelle zone di Sorrento, Amalfi e Napoli. Ancora tutt’ora è una delle torta più buone della tradizione partenopea.

Questa è la storia che ci viene raccontata un po ovunque sull’origine di questa torta. Ma c’è anche chi afferma che in realtà l’ideatrice della torta caprese sia stata una donna austriaca che l’avrebbe realizzata a Capri durante una sua lunga vacanza.

Oggi vedremo come si prepara la ricetta originale della torta caprese così come viene preparata a Capri secondo la tradizione. Solo in questo modo si può preparare una torta caprese perfetta, morbidissima, molto umida e con quel gusto inconfondibile.

Torta Caprese: i segreti della ricetta caprese

La torta caprese preparata con la ricetta originale ha i sui segreti tramandati da generazioni. Infatti esistono tantissime ricette per preparare questo dolce, ma solo dopo aver provato la vera caprese di Capri si può capire l’enorme differenza. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:

  • In questa torta non si utilizza farina ma solo mandorle pelate e tritate finemente. In alternativa si può utilizzare la farina di mandorle ma tenete in considerazione che non è stata preparata in questo modo la ricetta originale. Infatti la caprese si distingue proprio per le granella di mandorle contenute nella torta. Questo effetto si può ottenere solo se si utilizzano le mandole e non la farina.
  • Il burro non deve essere sciolto con il cioccolato fondente, come molti credono, ma deve essere montato in modo da poter inglobare area che servirà all’impasto per renderlo molto morbido.
  • Secondo molti capresi, uno dei segreti della torta caprese è l’aggiunta di un bicchierino di limoncello nell’impasto. Infatti a chi verrebbe l’idea di aggiungere un altro liquore se non il limoncello caprese. Quindi se vedete altre ricette in cui c’è scritto un liquore diverso da questo, si tratta solo di una scelta soggettiva e non oggettiva.

Ricetta torta caprese

Ingredienti per uno stampo da 20 centimetri di diametro:

  • 400 g di mandorle pelate
  • 200 g di burro
  • 200 g di zucchero semolato
  • 5 tuorli
  • 2 cucchiai di limoncello
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 5 albumi

Altri ingredienti per decorare la torta:

  • cacao amaro
  • zucchero a velo

Come fare la torta caprese

1. Tostare le mandole pelate nel forno a 180°C per circa 10-15 minuti. Dopodiché lasciarle raffreddare e tritarle finemente utilizzando un robot da cucina.

2. Tritare finemente il cioccolato con una grattugia.

3. Montare il burro con lo zucchero per circa 10 minuti. Aggiungere man mano un tuorlo per volta ed infine il limoncello. Smettere di montare il tutto non appena il composto è liscio e ben montato.

4. Aggiungere il cioccolato tritato e le mandorle tritate al burro montato. Amalgamare per bene il tutto.

5. Montare gli albumi a neve ed incorporarli al precedente composto. Amalgamare con delicatezza.

6. Versare l’impasto della torta caprese in una tortiera imburrata e spolverata di fecola di patate o farina.

7. Il tempo di cottura della torta caprese è di circa 45-50 minuti nel forno caldo a 175°C.

Consigli della nonna: Dopo la cottura, lasciar raffreddare la torta caprese prima di sformarla e decorarla con lo zucchero a velo e il cacao amaro utilizzando un apposito stencil.