Spaghetti cacio e pepe: ricetta romana pasta cacio e pepe cremosa

Gli Spaghetti cacio e pepe sono una ricetta tipica della cucina romana e laziale, pochi ingredienti per un piatto semplice, genuino e gustoso.

Una delle difficoltà maggiori che si trovano nel preparare questo piatto, sta proprio nell’ottenere quella consistenza cremosa. Spesso chi non conosce la ricetta pasta cacio e pepe ed i vari passaggi per realizzarla, si trova come risultato il cosiddetto “sfilaccio del formaggio”. Tale effetto si crea quando il formaggio forma tutti qui fili che non permettono di legarsi per bene alla pasta. Questo è un errore comune che succede in questa preparazione e pertanto compromette la riuscita.

Per cucinare gli spaghetti cacio e pepe dalla consistenza cremosa ci sono degli accorgimenti da seguire lungo tutta la preparazione. Ecco quali sono:

  • Utilizzare degli spaghetti a lunga cottura trafilati in bronzo. In alternativa un formato di pasta fresco come i tonnarelli che rilasciano molto amido.
  • Il formaggio deve essere assolutamente pecorino romano con una stagionatura di almeno 11 mesi. Per chi ritiene che il gusto del pecorino sia troppo forte può smorzarlo aggiungendo una piccola quantità di parmigiano.
  • Gli spaghetti vanno scolati molto al dente e la cottura deve proseguire nel tegame con poca acqua di cottura in modo da far scaricare l’amido che servirà per legare la pasta al cacio.
  • Il formaggio non va aggiunto direttamente alla pasta ma deve essere prima mescolato con una piccola quantità d’acqua.
  • Prima di aggiungere il formaggio bisogna accertarsi che gli spaghetti abbiano ancora un pochino d’acqua nel tegame. .
  • Il formaggio va aggiunto spostando il tegame dal fuoco, aspettando prima diversi secondi che la temperatura della pasta si abbassi così da evitare i filamenti.

Vediamo nel dettaglio come preparare questo gustosissimo piatto romano.

Ricetta spaghetti cacio e pepe

Ingredienti pasta cacio e pepe (per 4 persone)

  • 360 g di spaghetti
  • 200 g di pecorino romano
  • acqua di cottura della pasta q.b.
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

Per preparare degli spaghetti cacio e pepe davvero buoni e cremosi ci sono alcuni passaggi della ricetta che definiremo fondamentali.

Lessare gli spaghetti in acqua leggerete salata. Intanto mettere il pecorino grattugiato in una ciotola ed aggiungere un goccio d’acqua di cottura della pasta. Mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere un composto “a pomata” privo di grumi.

Mettere sul fuoco un tegame o una padella capiente, aggiungere un paio di mestoli d’acqua ed unire il pepe in modo da fargli scaricare il suo aroma.

Scolare gli spaghetti molto al dente e trasferirli nel tegame per completare la cottura. Da questo momento continuate a mescolarli in continuazione con movimenti circolari in modo che l’amido possa legarsi all’acqua di cottura.

Non appena gli spaghetti sono cotti, spostare il tegame dal fuoco continuando a rigirare la pasta o saltandola. In questo modo si abbassa la temperatura e si evita di formare grumi.

Aggiungere il formaggio e mescolare con decisione fino ad ottenere una coesistenza cremosa.

Gli spaghetti cacio e pepe sono pronti per essere sistemati nei piatti per poi ricoprili con la cremina che si e formata nel tegame. Aggiungere una spolverata di pepe lungo i bordi del piatto e servirli subito ai commensali.

Consigli

Cercate di utilizzare sempre una pasta a lunga cottura e del pecorino romano di ottima qualità. Anche questo è fondamentale per preparare una cacio e pepe perfetta.