Soufflé al cioccolato: ecco come si prepara la vera ricetta

Il Soufflé al cioccolato è un dolce al cucchiaio che ha origini francesi, dalla consistenza estremamente soffice e dal gusto sopraffino. Dovete sapere che per preparare questo dolce si utilizza la tecnica del soufflé che prevede un determinato procedimento così come previsto da quelle che sono le regole della cucina internazionale. Vi dico questo perché spesso la ricetta del soufflé al cioccolato viene confusa o associata a quella del tortino al cioccolato che invece prevede un procedimento diverso. Quindi, se si vuole preparare un soufflé dolce al cioccolato fondente bisogna seguire il procedimento che segue, che è il risultato e l’associazione dei diverse tecniche di cucina. Pensate al fatto che per preparare questa ricetta bisogna preparare un roux con il burro e la farina che serve per addensare il composto di latte e cioccolato fondente, in cui si devono unire i tuorli uno per volta in cui vanno uniti gli albumi montati a neve fermissima. Insomma una serie di passaggi che sono proprio il simbolo di questa preparazione. Oltretutto, il soufflé deve essere preparato nel suo apposito stampo che è anche quello in cui viene servito ai commensali non appena viene sfornato.

Soufflé al cioccolato fondente

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ricetta Soufflé al cioccolato fondente

  • 100 gcioccolato fondente
  • 4tuorli
  • 6albumi
  • 200 mllatte
  • 50 gburro
  • 50 gfarina 00
  • 1 baccavaniglia
  • 1 pizzicosale

Come fare il soufflé al cioccolato

  1. Mettere in un tegame il latte ed il baccello di vaniglia. Porre sul fuoco a fiamma bassa e portare al bollore. Intanto tritate il cioccolato fondente ed aggiungetelo al latte dopo aver eliminato la vaniglia.

    In un altro tegame, far scogliere il burro (sempre a fiamma bassa) aggiungere la farina e mescolare con una frusta da cucina. Aggiungere il latte a filo continuando a mescolare con la frusta. Infine unire lo zucchero, dargli una bella mescolata e togliere dal fuoco.

    A questo punto della ricetta, dovete aspettare che questo composto si intiepidisca, dopodiché unire uno per volta i tuorli avendo cura di aggiungere quello successivo solamente quando quello precedente è stato incorporato nel composto con l’ausilio della frusta.

    Adesso trasferite il composto in una ciotola di vetro capiente. In un’altra ciotola montate gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale.

    Incorporate poco per volta gli albumi montati al composto di cioccolato fondete. Amalgamate con delicatezza utilizzando una spatola con dei movimenti regolari dal basso verso l’alto per non far smontare il tutto. In questa fase non andate di fretta, cercate di procedere con una certa clama in modo di fare per bene tutti i passaggi.

    Intanto preriscaldate il forno a180°C. Prendete degli stampini da soufflé, imburrateli e spolverizzateli di zucchero a velo o di farina. Lasciar cadere la quantità in eccesso.

    Riempire gli stampi per 3/4 della loro altezza. Per sistemare il composto negli stampi potete prendere il composto con un mestolo e versalo lentamente nello stampo.

    Il tempo di cottura dei Soufflé al cioccolato è do circa 12-15 minuti alla temperatura di 180°C.

    Dopo la cottura, sistemare lo stampino con il soufflé in un piatto e servire subito spolverandolo eventualmente con dello zucchero a velo o con del cacao in polvere.

Consigli e conservazione

La riuscita di questo dolce dipende dalla corretta esecuzione di tutti i passaggi della preparazione. Quindi se avete intenzione di realizzarlo, sappiate che non è facile come sembra.. In ogni modo, dopo averlo preparato sarà una vera soddisfazione. Infine, questo è un dolce che non può essere conservato perché deve essere preparato, infornato e servito al momento.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.