Polpettone di carne al forno

Il polpettone di carne al forno è un piatto tipico della domenica, facile da preparare, ottimo da gustare con tutta la famiglia.

Per preparare il polpettone di carne bisogna utilizzare un macinato misto di bovino e suino, aggiungere la giusta quantità di pane ed alcune spezie.

Spesso capita che il polpettone risulta troppo asciutto, perché non sono stati bilanciati correttamente gli ingredienti o perché c’è stata una cottura eccessiva. Questo è un errore che non bisogna fare, soprattutto se viene preparato per il pranzo della domenica, dove ci possono essere degli ospiti pronti a criticare la nostra preparazione.

Oggi vedremo come cucinare il polpettone di carne al forno in modo tradizionale così da poter preparare un ottimo piatto. Inoltre potete metterci anche un ripieno, nell’impasto del polpettone, oppure aggiungere delle patate e renderlo un piatto completo.

Come fare il polpettone di carne

Il polpettone di carne è molto semplice da fare, però ci sono alcune cose da tenere in considerazione durante la preparazione. Spesso si fa l’errore di essere troppo sicuri e quindi si aggiungono gli ingredienti “ad occhio”. Questo non deve succedere perché l’impasto che ne viene fuori o è troppo mollo o troppo duro. Nel primo caso il polpettone perde la sua forma (si affloscia) durante la cottura al forno. Nell’altro caso, risulta troppo asciutto all’interno quando l’andiamo a tagliare a fette. In entrami i casi, il risultato non è quello di una buona ricetta.

Fase 1: l’impasto del polpettone di carne

Questo è la fase più importate di tutta la preparazione. Bisogna pesare tutti gli ingredienti ed in particolar modo la mollica di pane. Quest’ultima deve essere bagnata completamente e strizzata benissimo altrimenti non vi è più un rapporto ottimale tra la carne macinata e la mollica di pane. Inoltre se contiene ancora troppa acqua all’interno, quando poi andiamo ad unire le uova, l’impasto risulta troppo mollo e non morbido come invece deve essere.

Fase 2: come dare la forma al polpettone

Anche questa fase è fondamentale per la buona riuscita del polpettone di carne al forno. Se gli viene conferita una forma troppo allungata cuoce troppo rispetto al tempo stabilito, se invece gli viene conferita una forma troppo grossa potrà risultare crudo all’interno. Quindi il polpettone di carne deve avere una forma proporzionata con un’altezza di circa 7 centimetri.

Per dare la forma al polpettone di carne potete utilizzare un foglio di carta da forno unto d’olio oppure a mano, avendo però le mani unte d’olio per conferigli una forma perfetta.

Ricetta polpettone di carne

Ingredienti per 6-8 persone:

  • 300 g di macinato di manzo
  • 300 g di macinato di suino
  • 3 uova
  • 300 g di mollica di pane
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Il polpettone di carne è molto semplice da fare, quindi preparate tutto l’occorrente e passiamo alla preparazione.

Bagnate la mollica di pane e strizzatela per bene, mettetela in una ciotola con il misto di carne macinata. Aggiungete le uova leggermente sbattute, lo spicchio d’aglio tritato finemente, il prezzemolo tritato, il parmigiano, un filo d’olio, qualche pizzico di sale e un pizzico di pepe.

Mescolate il tutto come mani fino a ottenere un impasto unico. Già come potete notare è più morbido rispetto alle altre volte. Adesso, con le mani unte d’olio conferitegli la forma classica del polpettone e sistematelo in una teglia da forno o in una pirofila. Aggiungere un filo d’olio, un paio di spicchi d’aglio in camicia, un goccio di vino bianco ed eventualmente gli aghi di un rametto di rosmarino. Questo renderà il tutto più saporito.

Cottura del polpettone di carne al forno

Preriscaldare il forno a 200°C dopodiché sistemate la teglia con il polpettone nella parte centrale del forno. Il tempo di cottura del polpettone di carne al forno è di circa 45-50 minuti.

Dopo la cottura, toglietelo dal forno, lasciatelo riposare per qualche minuto e poi tagliatelo a fette.

Conservazione

Il polpettone di carne si conserva nel frigorifero per circa 2 giorni. Per una conservazione ottimale, riponetelo in un recipiente a chiusura ermetica. Ricordate sempre che gli alimenti vanno messi nel frigorifero solo quando sono completamente freddi. Quindi prima di mettere il polpettone nel frigo, assicuratevi che anche la parte interna e centrale sia fredda.

Consigli

Per preparare il polpettone di carne al forno con patate bisogna utilizzare una teglia capiente dai bordi bassi. Condire prima le patate e sistemarci al centro il polpettone. Fate attenzione che il tutto sia distribuito in modo omogeneo. Se invece volete aggiungere un ripieno, quello va messo al centro dell’impasto