Penne all’arrabbiata: la ricetta della pasta con sugo all’arrabbiata

Le penne all’arrabbiata sono un tipico piatto di pasta condito con un sugo piccante dal gusto gradevole. Questa ricetta è alla base della cucina italiana e nonostante ci possono essere diverse interpretazioni, il sugo all’arrabbiata si prepara esclusivamente con pomodori pelati, olio, aglio, peperoncino e prezzemolo tritato fresco. Il formato di pasta da utilizzare sono le penne o le pennette, meglio se rigate così trattengono meglio il sugo. Questo è quanto viene riportato dalla tradizione ed anche dai migliori manuali di cucina che cercano di tutela la classicità delle ricette. Quindi, qualsiasi variazione a questi ingredienti non rappresenta il vero modo di cucinare la pasta con il sugo all’arrabbiata. Qualcuno può ritenere opportuno aggiungere della pancetta o del formaggio grattugiato ma in realtà questo è un errore tecnico e non è più identificabile con il nome “arrabbiata” anche perché ci sono ricette con altri nomi che prevedono l’utilizzo di questi ingredienti . Pertanto se vi dovreste trovare in un albergo o in un ristorante e tra le portate del menù c’è scritto pennette all’arrabbiata dovreste gustare un piatto di pasta condito con un sugo di pomodoro (San Marzano) con una base di aglio, olio e peperoncino e l’aggiunta di prezzemolo a crudo o durante la mantecatura.

Pasta con sugo all'arrabbiata

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ricetta penne all’arrabbiata

  • 400 gpenne o pennette
  • 400 gpomodori pelati
  • 8 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 4peperoncini piccanti
  • 2aglio fresco
  • q.b.prezzemolo tritato
  • q.b.sale

Come fare la pasta con sugo all’arrabbiata

  1. Pulire l’aglio, tagliarlo a metà ed eliminare la parte dell’anima, dopodiché tagliare a fettine.

    Mettere l’olio in un tegame o in una padella, porre sul fuoco a fiamma bassa ed aggiungere l’aglio e il peperoncino tritato. Intanto mettere i pomodori pelati in una terrina e dividerli in pezzetti con le mani. Non appena l’aglio si è imbiondito potete decidere se toglierlo o lasciarlo in entrami i casi non è un errore. A questo punto aggiungere il pomodoro e qualche pizzico di sale. Coprire il tegame con un coperchio e lasciar cuocere per circa 10 minuti a fiamma bassa.

    Intanto lessare la pasta in acqua bollette e salata. Togliere al dente ed aggiungere al sugo all’arrabbiata. mantecare per qualche minuto e spolverare di prezzemolo quasi alla fine.

  2. Le penne all’arrabbiata sono pronte per essere servite ai commensali.

Consigli

Rispetto ad altri sughi, il sugo all’arrabbiata a una percentuale d’olio maggiore proprio perché come si dice in gergo tecnico deve essere “scivolare” in modo che il sugo non abbia una consistenza troppo corposa ma piuttosto che si amalgami alla pasta in modo naturale. Mi permetto di prolungarmi perché questa è la mia ricetta preferita. Vi posso assicurare che se seguirete questi consigli, cucinerete delle ottime penne all’arrabbiata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.