Pan di Spagna

Il Pan di Spagna è una preparazione base di pasticceria, dalla consistenza soffice e spugnosa, indispensabile per realizzare torte e dolci.

Pan di Spagna

Il suo impasto estremamente soffice, lo rende ideale per molte preparazioni e ricette di questo tipo. Si pensi alla cassata, alle delizie… a tanti dolci e torte della nostra tradizione, e non per ultima la torta di compleanno. Cosa sarebbe una torta del genere se non ci fosse una base di Pan di Spagna. Impossibile cari amici, qui non stiamo parlando di una ricetta qualsiasi ma della “ricetta classica” per antonomasia. Ciò che permette la realizzazione di preparazioni più complesse e che senza di questa sarebbe impossibile, almeno per ottenere un risultato come ben sappiamo. Dunque, non ci dovrebbe essere più nulla d’aggiungere ma invece non è così! Il Pan di Spagna è una ricetta che si può preparare in vari modi, questi “modi” possono variare in base all’utilizzo. Pertanto conosceremo la ricetta originale che viene effettuata “a caldo” senza lievito, e le altre varianti che si possono ottenere in modo semplice e veloce. Quindi vediamo nel dettaglio come preparare il Pan di Spagna per farcire le torte o per realizzare fantastici dolci.

Pan di Spagna, la ricetta originale

La ricetta originale del Pan di Spagna è senza lievito, si calcolano 30 grammi di zucchero e di farina per uovo. Si aromatizza con un baccello di vaniglia e la scorza grattugiata di limone.

Il Pan di Spagna nella sua versione originale viene preparato frustando le uova con lo zucchero in una pentola a bagnomaria fino alla temperatura di 50°. Dopodiché si trasferisce il tutto nella planetaria e si lascia montare circa 15 minuti. Tale procedimento serve a far incorporare molta aria al composto montato, rendendolo molto soffice e spugnoso.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

  • 6 uova
  • 180 g di zucchero semolato
  • 180 g di farina “00”
  • 2 g di sale fino
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 scorza grattugiata di limone

Procedimento:

  1. Aprire le uova in una ciotola, aggiungere lo zucchero ed un pizzico di sale.
  2. Sistemare la ciotola in un recipiente a bagnomaria. Cominciare a battere le uova finché non raggiungono la temperatura di 50°C.
  3. Trasferire il composto di uova e zucchero nel cestello della planetaria, aggiungere i semini del baccello di vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Montare ad alta velocità con le fruste per circa 15 minuti. Allo stesso modo potete montarle con la frusta elettrica.
  4. Unire la farina poco per volta con un setaccio. Mescolare man mano con dei movimenti leggeri e regolari dal basso verso l’alto.
  5. Trasferire l’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata.
  6. Il tempo di cottura è di circa 30 minuti nel forno caldo a 180°C.

Pan di Spagna, la ricetta facile

La ricetta del Pan di Spagna facile e veloce si prepara montando le uova per 5 minuti. Dopodiché si aggiunge prima lo zucchero e poi la farina, continuando a lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Nonostante questa sia una ricetta facile si prepara un ottimo pan di Spagna per fare una torta veloce o da utilizzare in altre preparazioni.

Ingredienti per uno stampo da 22 cm:

  • 5 uova
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di farina
  • 10 g di lievito in polvere per dolci

Preparazione:

  1. Aprire le uova in una ciotola e cominciare a montare con le fruste per 5 minuti.
  2. Aggiungere lo zucchero e continuare a montare per altri 5 minuti.
  3. Unire direttamente nella ciotola la farina setacciata con il lievito e mescolare con le fruste fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  4. Amalgamare velocemente con una spatola e versare l’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata.
  5. Infornare nel forno caldo a 180° e lasciar cuocere per circa 40 minuti.

Pan di Spagna soffice

Per preparare un pan di Spagna soffice bisogna montare a lungo le uova con lo zucchero, aggiungere la farina poco per volta e mescolare con delicatezza.

Ingredienti per uno stampo da 22-24 cm:

  • 5 uova
  • 150 g di zucchero
  • 75 g di farina
  • 75 g di fecola
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito

Preparazione:

  1. Aprire le uova in una ciotola capiente, unire lo zucchero e montare per 15-20 minuti con le fruste finché il composto diventa bianco e spumoso. In questo modo, il nostro pan di Spagna oltre ad essere soffice, verrà anche alto perché l’impasto avrà incorporato molto aria.
  2. Aggiungere in più volte la farina facendola cadere da un setaccio. Amalgamare dal basso verso l’altro utilizzando un cucchiaio di legno o una spatola per dolci.
  3. Versare l’impasto nello stampo per dolci precedentemente imburrato ed infarinato. Infornare a 180°C per circa 35 minuti.

Pan di Spagna morbido

Per preparare un Pan di Spagna morbido bisogna aggiungere anche un piccola quantità di burro nell’impasto. Questa ricetta viene preparata quando si vuole realizzare la base per una torta morbida, compatta e non troppo spugnosa che mantiene la sua consistenza quando viene bagnata con la bagna per dolci.

Ingredienti per uno stampo da 20-22 cm:

  • 4 uova
  • 100 g di zucchero a velo
  • 100 g di farina tipo “0”
  • 50 g di burro
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione:

  1. Montare le uova e lo zucchero con le fruste elettriche per almeno 15 minuti.
  2. Aggiungere man mano la farina setacciata e mescolare con delicatezza utilizzando un cucchiaio di legno.
  3. Infine aggiungere il burro fuso (lasciato precedentemente intiepidire) ed amalgamare per bene.
  4. Versare l’impasto in uno stampo imburrato e cuocere nel forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.

Pan di Spagna con 4 uova

Il Pan di Spagna con 4 uova si utilizza per preparare un Pan di Spagna di medie dimensioni, spesso di circa 20 centimetri di diametro. La preparazione è piuttosto semplice ed il calcolo degli ingredienti è anche facile. Infatti per preparare questa ricetta con 4 uova ci vogliono 25 grammi di zucchero e 25 grammi di farina per ogni uovo. Quindi se utilizziamo 4 uova, ci vogliono 100 grammi di zucchero e 100 grammi di farina.

Ingredienti per uno stampo da 20 cm:

  • 4 uova
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di farina
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

  1. Mettere le uova e lo zucchero in una ciotola di vetro, aggiungere un pizzico di sale.
  2. Montare con le fruste elettriche per 15 minuti.
  3. Aggiungere poco per volta la farina con un setaccio ed amalgamare dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno.
  4. Il tempo di cottura è di circa 25-30 minuti a 180°C.

Consigli

La ricetta perfetta è quella in cui tutti gli ingredienti sono bilanciati in modo giusto, ma è solo montando a lungo le uova con lo zucchero che si può preparare un’ottima basa per torte e dolci. Inoltre se siete molto golosi vi invito a provare la versione al cioccolato che è molto buona e altrettanto soffice come la versione classica del Pan di Spagna.