Graffette senza patate, fritte o al forno: ecco un’ottima la ricetta

Le Graffette senza patate, chiamate anche ciambelle o graffe sono dei soffici dolci di pasta cresciuta ricoperti di zucchero. Possono essere fritte o cotte al forno in base ai propri gusti.

Graffette senza patate, fritte o al forno: ecco un'ottima la ricetta

Oggi vedremo come preparare al meglio questo dolce amato molto dai bambini. Proprio per questo abbiamo deciso di proporvi sia la versione delle graffette fritte che quella delle graffette al forno.

Dovete sapere che questo è un dolce tipico napoletano e nella ricetta originale è previsto l’utilizzo delle patate lesse e schiacciate da aggiungere nell’impasto. Spesso però quando si vuole preparare le graffette fatte in casa si preferisce utilizzare la versione senza patate in modo da rendere tutta la preparazione molto più veloce.

Ricetta Graffette (graffe o ciambelle) senza patate

La ricetta che segue è quella delle graffette chiamate anche  graffe o ciambelle senza patate, un dolce che si prepara in modo facile e veloce.

Ingredienti:

  • 250 ml latte tiepido
  • 20 g lievito di birra
  • 75 g zucchero semolato
  • 75 g olio di semi di girasole
  • 2 uova (possibilmente allevate a terra)
  • 550 g farina 00
  • 50 g fecola di patate
  • 1 bustina vanillina
  • la scorza grattugiata di 1limone o 1 arancia

Come fare le Graffette senza patate

Preparazione

Mettere il latte in un pentolino e farlo riscaldare leggermente, dopodiché versarlo in una ciotola e sbriciolare al suo interno il lievito, unire lo zucchero e mescolare per bene il tutto. Adesso aggiungere l’olio, le due uova, la vanillina e la scorza grattugiata di 1 arancia o di 1 limone. Mescolare con una forchetta per un paio di minuti. A questo punto unire la fecola e mescolare nuovamente, dopodiché aggiungere man mano la farina continuando a mescolare l’impasto finché non diventa abbastanza consistente da poterlo trasferire sul piano di lavoro per poi continuare ad impastarlo fino ad unire tutta la farina. Questa fase dell’impasto è fondamentale in quanto bisogna impastarlo per bene in modo da conferirgli elasticità e morbidezza.

Dopo aver terminato tutta la fase dell’impasto, formare una palla e sistemarla all’interno di una ciotola infarinata e coprire con un foglio di pellicola trasparente o con un canovaccio pulito.

Tempo di lievitazione

I tempi di lievitazione dell’impasto delle graffette senza patate è di circa 1-2 ore. In ogni modo bisogna sistemare la ciotola con l’impasto in un luogo caldo e non ventilato. Quindi per la lievitazione è opportuno mettere l’impasto nel forno spento in modo che possa lievitare per bene. L’avvenuta lievitazione dell’impasto sarà completata quando avrà raddoppiato il suo volume iniziale.

Come dare la forma alle graffette o ciambelle

Prendere l’impasto, trasferirlo su di un piano da lavoro infarinato e stenderlo con il mattarello ad uno spessore di circa 1,5-2 cm. Adesso recuperato un tagliapasta con un diametro di circa 8 cm o un bicchiere che abbia un diametro simile. Prendete anche un tagliapasta più piccolo con un diametro di circa 3 cm o un bicchierino dello stesso diametro. Questi utensili ci serviranno per ritagliare le graffette. Quindi, prendete il tagliapasta più grande e ritagliate il primo disco di impasto poi ritagliate il centro con il tagliapasta più piccolo. Sistemate man mano le graffette su dei foglietti di carta da forno e sistemateli in una teglia. Impastate la pasta in eccesso e procedete allo stesso modo di prima per formare altre graffette o ciambelle. A questo punto non resta che coprire le teglia con un foglio di pellicola trasparente e lasciar lievitare per un’ora esatta.

Cottura con olio (graffette fritte senza patate)

Mettere 1 litro d’olio per friggere in un apposito tegame e lasciarlo riscaldare per bene. Sollevare una per volta le graffette con il loro foglio di carta da forno e trasferire così come sono nell’olio. Con una pinzetta da cucina rimuovere il foglietto di carta da forno, dopodiché rigirare più volte le graffette fino a farle dorare per bene. Terminata la cottura, trasferirle prima su di un foglio di carta assorbente e subito dopo in un piatto con lo zucchero semolato rigirandole più volte.

Cottura al forno (graffette al forno senza patate)

Preriscaldare il forno a 180°C dopodiché infornare le graffette nella parte centrale del forno e lasciar cuocere per circa 15/20 minuti. Se utilizzate il forno ventilato la temperatura deve essere abbassata a 170°C ed il tempo di cottura è sempre di circa 15/20 minuti.

Terminata la cottura, spennellarle con un pochino d’acqua e spolverarle con lo zucchero a velo o con lo zucchero semolato.

Conservazione

Conservare le graffette senza patate dopo la cottura non è consigliato perché perdono tutta la loro morbidezza. Ciò che si può conservare è il suo impasto in eccesso che deve essere avvolto nella pellicola e congelato per una futura preparazione.