Crema chantilly all’italiana

La Crema chantilly all’italiana è variante della classica crema chantilly, si prepara aggiungendo la panna alla crema pasticcera.

 

Presentazione

La Crema chantilly all’italiana è una preparazione a base di crema pasticcera e panna montata, una variante della classica crema chantilly. Ottima per farcire torte, dolci e pasticcini, sarebbe corretto chiamarla con il suo vero nome che è “crema diplomatica” o al massimo “crema pasticcera chantilly“. Anche in questo caso ci sarebbero dei piccoli appunti da fare, perché la diplomatica si ottiene dall’unione della chantilly francese alla crema pasticcera, invece in Italia per semplificare il tutto viene aggiunta direttamente la panna. Infatti molte volete con lo stesso nome vengono indicate preparazione completamente diverse. Pertanto è opportuno fare questa prima distinzione in modo da capire quello che si vuole preparare.

Ricetta crema chantilly italiana

La ricetta della crema chantilly italiana si prepara aggiungendo la panna montata alla crema pasticcera fredda. Per questo è anche conosciuta come crema pasticcera e panna. Anche in questo caso ci sono delle varianti, dato che la quantità di panna può variare in base alla consistenza e al gusto che si vuole ottenere.

Per determinare la quantità corretta di panna d’aggiungere alla chantilly italiana si utilizza la seguente proporzione:

  •  1/1 (stesso peso di crema pasticcera e panna montata)
  • 2/1 (due parti di crema e una di panna)
  • 3/1 (3 parti di crema e una di panna)

In questo modo si può ottenere una crema più spessa o più leggera che varia in base all’utilizzo. Per farcire una torta utilizzeremo una crema chantilly all’italiana dalla consistenza più spessa, mentre per i bignè verrà utilizzata una più leggera e quindi con una maggior quantità di panna montata. Infatti ogni volta che viene aggiunta la panna ad una crema si dice che la crema viene alleggerita perché perde la sua consistenza iniziale.

Infine c’è anche una versione senza panna che viene sostituita dalla meringa all’italiana (albumi montati con lo zucchero cotto).

Come fare la crema chantilly all’italiana

La crema chantilly all’italiana si prepara aggiungendo la panna montata alla crema pasticcera fredda. La quantità di panna varia in base alla consistenza che si vuole ottenere.

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 6 tuorli
  • 150 gr di zucchero
  • 50 gr di amido di mais
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • 1/2 scorza di limone grattugiata
  • 250 ml di panna fresca

Preparazione

  1. Per preparare la crema chantilly all’italiana bisogna prima prima preparare la crema pasticcera. Quindi, portare ad ebollizione il latte con i semini del baccello di vaniglia e la scorza grattugiata di limone.
  2. Mescolare a secco le polveri e mescolare con i tuorli.
  3. Filtrare il latte ed aggiungerlo in 3 volte al composto di tuorli ed ingredienti secchi. Mescolare man mano con le fruste da cucina.
  4. Versare il tutto nel tegame e lasciar cuocere per circa 10 minuti mescolando con le fruste per non far formare grumi.
  5. Lasciar raffreddare in un altro recipiente. Cospargere un velo di zucchero sulla superficie della crema per non far formare la crosta. Lasciar raffreddare.
  6. Montare la panna ed amalgamarla con delicatezza alla crema pasticcera.

Avete appena finito di preparare la crema chantilly all’italiana, ideale per farcire una torta o per realizzare un ottimo dessert.

Consigli

La crema chantilly all’italiana è già pronta per essere utilizzata, anche se è meglio tenerla nel frigorifero per almeno un’ora in modo da farla rassodare per bene.