Zuccotto ricotta e pesche sciroppate

Zuccotto ricotta e pesche sciroppate

Questo favoloso Zuccotto ricotta e pesche sciroppate è un dessert perfetto a fine pasto oppure per una merenda fresca e leggera. La presenza della ricotta lo rende particolarmente delicato e in perfetta sintonia con le pesche sciroppate.

DSCN4235logo

 

Categoria: dolci

Tempo di preparazione: 10 min.

Tempo di riposo: 2 ore

Difficoltà: facile

Costo: basso

 

Occorrente:

  • 200 g di biscotti savoiardi
  • 250 g di ricotta fresca
  • 200 g di formaggio fresco spalmabile light
  • 1 conf. piccola di pesche scriroppate
  • 100 ml di succo di frutta alla pesca
  • 12 cucchiai di zucchero
  • 1 stampo per zuccotto del diametro di 16 cm
  • pellicola trasparente q.b.

 

Preparazione:

Aprite la confezione delle pesche sciroppate e separate la frutta dal succo, mettendo quest’ultimo in un piattino nel quale aggiungerete anche il succo alla pesca e 4 cucchiai di zucchero, poi mescolate bene.

Rivestite lo stampo dello zuccotto con della pellicola, lasciando circa 20 cm ai lati.

Imbevete i savoiardi nel succo e rivestite lo stampo dello zuccotto fino al bordo superiore.

Preparate la crema per la farcitura; quindi scolate bene la ricotta e il formaggio spalmabile e poneteli in recipiente, aggiungete lo zucchero rimasto e amalgamate bene con una spatola o una frusta manuale fintantoché sarà liscio ed omogeneo.

Tagliate le pesche scriroppate prima a listarelle e poi riducetele a cubetti ed incorporatele alla crema. Mescolate delicatamente fino rendere il composto uniforme.

Versate  metà della crema all’interno dello stampo foderato con i biscotti, imbevete altri savoiardi e adagiateli sulla crema. Versate l’altra metà del composto e terminate con altri biscotti bagnati con il succo di frutta.

Sovrapponete la pellicola trasparente portandola al centro dello stampo, se necessario utilizzatene della’altra fino a corpire perfettamente i biscotti.

Riponete in frigo per almeno due ore. Dopodichè rimuovete la pellicola e sformate lo zuccotto rovesciandolo in un vassoio da portata. Quindi servite lo zuccotto ricotta e pesche sciroppate.

 

Consiglio:

Non vi piacciono le pesche sciroppate? Potete utilizzare altra frutta sciroppata o fresca al gusto che preferite. Cambiate il sapore del succo di frutta in base al frutto che sceglierete ed otterrete lo zuccotto che più vi piace. Oppure provate lo zuccotto con crema al caffè vi piacerà sicuramente!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!! Clicca “Mi Piace” nella Fan box qui sotto e sarai sempre aggiornato:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.