ZUCCHINE RIPIENE TONNO E RICOTTA

Oggi ho preparato le zucchine ripiene tonno e ricotta, un secondo piatto ricco, gustoso ma non troppo calorico, perfetto per la bella stagione che sta per arrivare.

Dato che in questo periodo sono molto impegnata ho pensato di prepararne qualcuna in più per averle sempre pronte per un pranzo o una cena al volo. Ho potuto farlo grazie a DRO!D, un sistema sottovuoto innovativo, unico nel suo genere, composto da un device e contenitori rigidi, impilabili a matriosca, dal design moderno.

Come sapete, il sottovuoto è in grado bloccare il processo di ossidazione degli alimenti,

mantenendo inalterate le proprietà nutritive e

organolettiche e senza compromettere odori, colori e consistenza del cibo. Io lo trovo un sistema fantastico anche perché mi permette di conservare il cibo fino a 5 volte più a lungo e avere differenti preparazioni e piatti pronti con un notevole risparmio di tempo e riducendo gli spechi di cibo. Tutto questo grazie alle tecnologie uniche studiate da SAES racchiuse in sistema compatto perfetto all’uso domestico.

Le zucchine ripiene al tonno e ricotta sono tenerissime e sono buone sia calde che fredde, perfette da portare anche in ufficio o al mare, insomma, sono super versatili.

Provatele perché sono buonissime.

Monica

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 zucchine tonde
400 g ricotta
200 g tonno sott’olio (peso sgocciolato)
1 uovo
2 cucchiai pane grattugiato
50 g Grana Padano grattugiato
1 cucchiaio capperi sott’aceto
q.b. sale
pepe

Strumenti

1 Macchina per sottovuoto DRO!D

Preparazione

Per prima cosa lavate e asciugate le zucchine, tagliate il cappello senza gettarlo, scavate l’interno con uno scavino o un coltellino affilato senza. Eliminate la polpa bianca, lasciando circa mezzo centimetro di bordo altrimenti in cottura si rompono.

Nel frattempo preparate il ripieno, quindi mettete in una ciotola la ricotta, insieme al tonno sgocciolato, ai capperi, all’uovo, sale pepe, formaggio grattugiato e mescolate bene.

Unite il pane grattugiato e mescolate bene il composto, quindi riempite le zucchine fino al bordo. Coprite con la calotta e sistemate sul fondo di una casseruola dai bordi alti. Versate dell’acqua fino a coprire un centimetro le zucchine e mettete un goccio di olio. Portate sul fuoco e fate cuocere per circa 45 minuti e comunque fino a quando le zucchine sono tenere. Spegnete e servite.

Come vi ho anticipato, ho preparato qualche zucchina in più e le ho sistemate nei contenitori (ne ho usati 3 piccoli così da averle pronte) e con il sistema DRO!D ho creato il sottovuoto. Ho chiuso il coperchio, sistemato il device a contatto con la valvola, ho premuto il bottone centrale e ho atteso che si creasse il sottovuoto. Al termine il Device scrive sul display una v, significa che il processo è terminato. Ho riposto le zucchine in frigo e le posso conservare fino a una settimana senza intaccare gusto, sapore e proprietà nutritive. I contenitori sono realizzati con un miscela di PP senza BPA e, si impilano a matriarca e sono adatti al microonde, alla lavastoviglie e sono utilizzabili sia in frigo che in freezer.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.