Zucchine marinate al pepe rosa, le ho sempre mangiate cotte le zucchine, lo ammetto, ma questa volta non ho resistito e le ho servite come fossero un carpaccio. Tagliate sottilissime e marinate per qualche ora. Non immaginate che bontà, sono tre giorni che le preparo di continuo. L’unico consiglio che posso darvi è di utilizzare delle zucchine piccole e tenere. Sono ottime su crostini di pane tostato come antipasto oppure come contorno. SEguitemi che vi racconto come le ho preparate.

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: nessuno Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
4 Zucchine (lunghe, piccole e tenere)
-
100 ml Olio extravergine d'oliva
-
60 ml Aceto di mele
-
1 cucchiaio Pepe rosa in grani
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Per realizzare le Zucchine marinate al pepe rosa, per prima cosa, lavate e asciugate le zucchine, che vi ricordo devono essere lunghe, piccole e tenere.
-
Dopodiché, eliminate le estremità ed affettatele sottilmente con una mandolina e tenetele da parte mentre preparate l’emulsione.
-
Quindi mettete in un bicchiere, se avete uno shaker è perfetto, l’olio con l’aceto ed il sale ed emulsionate sbattendo con i rebbi di una forchetta.
-
Disponete le zucchine a strati in una pirofila e tra uno strato e l’altro versate un po’ di emulsione e qualche grano di pepe rosa. Continuate così fino a terminare le zucchine e l’emulsione. Coprite con della pellicola e mettete in frigo per almeno 3/4 ore, io le preparo la sera prima e sono davvero ottime.
Note
Consigli per gli allergici al nichel:
Consumare le zucchine con moderazione, leggi anche QUI.
Vi è piacciuta la mia ricetta delle Zucchine marinate al pepe rosa ? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂 Mi trovate su Instagram Pinterest Google+ Youtube Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!