Zeppole di San Giuseppe

Zeppole al forno sono una versione leggera delle tipiche zeppole di San Giuseppe dolci tipici campani preparati per la festa di San Giuseppe o per Carnevale ma perfette in qualsiasi occasione.


La ricetta delle zeppole è diffusa in tutta Italia, ma esistono diversi tipi di dolci che vengono chiamati in questo modo ma sono molto diversi tra loro.
Le zeppole che vi presento sono una variante di quelle campane che in realtà vengono fritte, dato che io sto facendo la brava, le ho fatte al forno e guarnite con crema pasticcera e l’immancabile amarena sciroppate.
Per fare le zeppole al forno con crema e amarene servono pochi ingredienti e pochi minuti, per prima cosa dovrete preparare la pasta choux, provate QUI la versione con il burro e QUI quella senza burro.
Se invece volete preparare le zeppole fritte e le volete veramente perfette, che mantengano la forma in frittura, vi consiglio di passarle prima in forno per qualche minuto , facendo proprio una sorta di precottura.
Se vi ho incuriosito con la ricetta delle zeppole al forno, seguitemi che vi racconto come le preparo.
Monica
Provate anche il TORCOLO DI SAN GIUSEPPE QUI, una ciambella buonissima ricoperta da una deliziosa meringa, tipica della mia zona.
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

  • 180 mlacqua
  • 100 gburro
  • 170 gfarina
  • 1 pizzicosale
  • 5uova

Per la farcitura

  • 2uova
  • 500 mllatte
  • 125 gzucchero
  • 50 gamido di mais (maizena)
  • 1limone (un pezzo di buccia)
  • 10amarena con sciroppo

Preparazione

  1. Per realizzare le Zeppole, per prima cosa,  preparate la crema pasticcera, quindi fate scaldare il latte con un pezzo di buccia di limone o un cucchiaino di essenza di vaniglia, nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero e la farina fino a ottenere una cremina, versate il latte caldo, rimuovete la buccia del limone e portate sul fuoco moderato e cuocete fino a quando si addensa. Lasciatela raffreddare per bene, per evitare che si formi la pellicina i superficie, potete mettere un foglio di pellicola a contatto o girate spesso durante il raffreddamento. Vi consiglio di tenerla in frigo almeno un oretta, in questo modo sarà bella soda e non colerà.  

  2. Adesso preparare la pasta choux, quindi mettete in una casseruola l’acqua con un pizzico di sale il burro a pezzetti e fate sciogliere. Quando inizia a bollire gettate la farina e mescolate velocemente. Quando sul fondo della pentola si forma una crosticina bianca e l’impasto è ridotto a una palla omogena togliete dal fuoco e fate intiepidire. Successivamente, unite all’imasto orimai tiepido le uova, una alla volta fino a quando otterrete un composto omogeneo e compatto.

  3. Rivestite la leccarda con della carta da forno e con l’aiuto di una sac a poche con beccuccio a stella grande, create delle spirali  del diametro di 8 cm circa ripassando due volte. Proseguite in questo modo fino a terminare il composto. Infornate a 190°, a forno preriscaldato per circa 25 minuti, dopodiché spegnete il forno e apritelo leggermente e lasciate asciugare le zeppole.

  4. A questo punto potete assemblare le zeppole, quindi disponetele su un vassoio, mettete la crema pasticcera nella sac a poche con il beccuccio a stella e formate una spirale al centro ripassando più volte. Decorate con una o due amarene sciroppate per ogni zeppola. Le zeppole sono pronte per essere servite.

Note

Consigli per preparare le zeppole fritte: Se volete preparare le zeppole fritte, vi consiglio di preparare tanti quadratatini della misura di 10 cm X 10 Cm quanti saranno le zeppole. Formate le spirali su ogni quadratino come descritto sopra e portate a temperatura l’olio per la frittura. Immergete i quadratini, 2 o 3 per volta, ed estraete velocemente la carta da forno senza bruciarvi. Fate cuocere per circa 5/6 minuti, fino a quando le zeppole saranno ben dorate. Scolatele e adagiatele sulla carta assorbente. Quando saranno fredde,  proseguite all’assamblaggio come descitto sopra. Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.