Crea sito

Zeppole

Zeppole

Zeppole, dolci tipici preparati per la festa di San Giuseppe o per Carnevale ma perfette in qualsiasi occasione. Diffuse in tutta Italia, vengono preparate in modo differente nelle diverse regioni ma in quasi tutte la forma è quella di una ciambella. Io ho scelto una versione più simile alle zeppole campane, con crema e amarene, una vera delizia. Per realizzarle servono pochi ingredienti e la resa è davvero tanta. Si possono preparare sia fritte che al forno, come nel mio caso. Ovviamente i gusti saranno diversi ma in entrambi i casi saranno aprezzatissime. Seguitemi che vi spiego come realizzarle.

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la decorazione

  • q.b.Zucchero a velo

Per la base

Per la farcitura

Preparazione

  1. Per realizzare le Zeppole, per prima cosa,  preparate la crema pasticcera come descritto nella ricetta base QUI e lasciatela raffreddare per bene. Vi consiglio di tenerla in frigo almeno un oretta, in questo modo sarà bella soda e non colerà.  

  2. Successeivamente, preparare la pasta coux come descritto QUI. Quando è pronta, rivestite la leccarda con della carta da forno e con l’aiuto di una sac a poche con beccuccio a stella grande, create delle spirali  del diametro di 8 cm circa ripassando due volte. Proseguite in questo modo fino a terminare il composto. Infornate a 190°, a forno preriscaldato per circa 25 minuti, dopodichè spegnete il forno e apritelo leggeremente e lasciate asciugare le zeppole.

  3. A questo punto potete assemblare le zeppole, quindi disponetele su un vassoio, mettete la crema pasticcera nella sac a poche con il beccuccio a stella e formate una spirale al centro ripassando più volte. Decorate con una o due amarene sciroppate per ogni zeppola e spolverizzate con lo zucchero a velo. Le zeppole sono pronte per essere servite.

Note

Consigli per preparare le zeppole fritte: Se volete preparare le zeppole fritte, vi consiglio di preparare tanti quadratatini della misura di 10 cm X 10 Cm quanti saranno le zeppole. Formate le spirali su ogni quadratino come descritto sopra e portate a temperatura l’olio per la frittura. Immergete i quadratini, 2 o 3 per volta, ed estraete velocemente la carta da forno senza bruciarvi. Fate cuocere per circa 5/6 minuti, fino a quando le zeppole saranno ben dorate. Scolatele e adagiatele sulla carta assorbente. Quando saranno fredde,  proseguite all’assamblaggio come descitto sopra. Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.