VOL AU VANT

vol au vant

Oggi ho preparato i vol au vant fatti in casa e si preparano in pochissimi minuti e sono super facili.
Un metodo molto più economico che acquistarli pronti, da me costano un occhio, meglio farli da soli, se pensate che con un rotolo di pasta sfoglia ne vengono 10, inoltre è divertente.
Per fare i voul e vant basta avere un rotolo di pasta sfoglia e il tuorlo di un uovo, si ricavano i dischetti e si cuociono per 10/12 minuti in forno ventilato a 200°.
In prossimità delle Feste Natalizie, questa ricetta dei vai le vant vi tornerà utilissima, scommettiamo?
I vol au vento sono dei piccoli cestini perfetti per l’antipasto che si possono farcire in mille modi diversi, dal dolce al salato e si possono mangiare sia caldi sia freddi.
I voulevant arrivano dalla Francia e cercando su Google ho scoperto che si chiamano così perché sono talmente leggeri che basta un soffio di vento per portarli via, In effetti è vero, questi bicchierini di pasta sfoglia sono perfetti per essere farciti con carne stufata, salse, verdure e formaggi.
Se vi ho incuriosito e volete provare a farli, seguitemi che vi racconto come si preparano.
Monica

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti voulevant

  • 1 rotolopasta sfoglia
  • 1tuorlo

Come si preparano i vol au vant

  1. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e ricavate tanti dischetti della misura di 5 cm con un coppa pasta cilindrico (Io ho questo set QUI). A me sono venuti 24 dischetti, toglietene 6 che saranno le vostre basi. Mentre sui restanti 18, ricavate le coroncine con il coppa pasta da 3 cm. Eliminate il dischetto piccolo.

  2. Spennellate le 6 basi con il tuorlo sbattuto e posizionate su ognuna 3 coroncine, spennellate con il tuorlo. E infornate per circa 10/12 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°. Quando sono ben dorati, sfornateli, fateli raffreddare e farciteli a piacere.

  3. Con la pasta sfoglia avanzata, impastatela velocemente e rimettetela una decina di minuti in frigo, e ripetete l’operazione sopra per ottenere altri 4 vaulevant.

Consigli e varianti:

I vol au vent una volta cotti e fatti raffreddare, si conservano bene anche una settimana chiusi in un sacchetto, oppure potete congelarli per averli sempre pronti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.