Trofie con broccoli e gamberetti, un primo piatto semplicissimo da realizzare che si presenta molto bene in tavola e senza il minimo sforzo. Sono perfette in qualsiasi occasione, dalla più semplice ed informale a quella più impegnativa. Un abbinamento delizioso che vi farà fare proprio bella figura! 😉
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
500 g Trofie
-
600 g Broccoli
-
300 g Gamberetti
-
2 spicchi Aglio
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Se utilizzate i broccoli freschi, divideteli a metà, quindi separate gli alberelli, poi sciacquateli sotto l’acqua corrente. Se invece utilizzate quelli congelati, fateli bollire 10 in acqua bollente salata, quelli freschi fateli cuocere circa 15 minuti.
Dopodiché scolateli ( ma non gettate l’acqua) e metteteli in una padella con l’olio e i due spicchi di aglio, poi aggiungete i gamberetti che nel frattempo avrete sgusciato e aggiungete un po’ di acqua di cottura dei broccoli. Fate cuocere i gamberetti fino a quando diventeranno rossi.
Cuocete al dente le trofie nell’acqua di cottura dei broccoli, se non lo avete fatto prima salatela.
Infine, scolate le trofie e gettatele nella padella con i broccoli e i gamberetti, amalgamate bene, impiattate e servite.
Note
Provate le trofie anche con stracchino e speck o con pancetta e zafferano o ancora con pachini e scamorza affumicata filante, piatti pronti in pochissimi minuti ma dal risultato sorprendente. 😉
Vi è piaciuta la mia ricetta delle Trofie con broccoli e gamberetti? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂 Mi trovate su Instagram Pinterest Google+ Youtube Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!