La Torta di pesche frullate o pan di pesca è un dolce morbidissimo con le pesche frullate nell’impasto. Soffice e profumata è perfetta per la prima colazione o la merenda di tutta la famiglia. Per prepararla servono pochissimi ingredienti e un frullatore.

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 8 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
220 g Farina
-
180 g Zucchero
-
10 g Lievito chimico in polvere
-
1 Bicarbonato (la punta di un cucchiaino)
-
3 Pesche
-
80 g Olio di semi (o di oliva)
-
2 Uova
Preparazione
-
Per la realizzazione della Torta di pesche frullate o pan di pesca, è necessario per prima cosa che laviate le pesche, asciugatele e dividetele a metà. Quindi eliminate l’osso e riducetele a pezzetti, poi mettetele nel frullatore e azionate fino ad ottenere una purea. Se le pesche sono biologiche, potete utilizzare tranquillamente anche la buccia, altrimenti sbucciatele.
Unite lo zucchero e le uova e versate l’olio a filo, sempre con il frullatore in azione.
Poi mescolate la farina con il lievito e la puntina di bicarbonato, stemperate e versate nel frullatore poco alla volta.
Quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo, spegnete il motore del frullatore e nel frattempo imburrate ed infarinate il fondo di uno stampo,( il mio era di 18 cm, per uno stampo da 24/26 cm raddoppiate le dosi). Mentre per quanto riguarda i bordi, vi consiglio di alzarli ungendoli con del burro e foderandoli con della carta da forno che sia almeno 5/6 cm più alta del bordo stesso. ( In questo modo otterrete un dolce alto e soffice senza che strabordi)
Versate l’impasto nella tortiera ed infornate a 180°, a forno caldo, per circa 40 minuti. (dopo circa 25/30 minuti aprite velocemente e coprite con un foglio di alluminio per evitare che scurisca)
Infine, sfornate, lasciate raffreddare completamente prima di servire la Torta di pesche frullate o pan di pesca.