Sciroppo alla menta

Sciroppo alla menta

Perché acquistare lo Sciroppo alla menta, se farlo in casa è semplicissimo? E aggiungerei molto più sano, perché senza coloranti né conservanti. Proprio per la mancanza dei coloranti, lo sciroppo alla menta non sarà verde brillante come quello che si acquista, ma vi assicuro che il suo sapore non ha nulla di che invidiare a quello al quale siete abituati. Io tengo sempre una piantina di menta sul balcone di casa, è una pianta che adoro e la trovo utilissima, oltre che per aromatizzare, anche per guarnire piatti e dare una nota di colore.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 Bottiglia da 400 ml
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 50 g foglie di menta
  • 250 ml Acqua
  • 200 g Zucchero

Preparazione

  1. Per realizzare lo Sciroppo alla menta, dovrete per prima cosa, lavare e asciugare delicatamente le foglie di menta.

    Dopodiché, mettetele nel bicchiere del mixer con metà dello zucchero  e frullate fino ad ottenere un composto granelloso, in cui le foglie di menta siano ben sminuzzate.

    Mettete in un pentolino l’acqua e il restante zucchero e portare sul fuoco fino a far sciogliere quest’ultimo completamente, appena spunta il bollore, spegnete e togliete dal fuoco. La sciate raffreddare completamente.

    Quando lo sciroppo sarà freddo, unite il composto di menta e zucchero, trasferite in un contenitore di vetro a chiusura ermetica e lasciate riposare per una notte intera.

    Trascorso il tempo di posa, riprendete lo sciroppo e filtratelo dapprima con un passino a maglie strette, poi con una garza sterile o un panno di cotone, per eliminare ogni traccia delle foglioline.

    Versate il liquido in una bottiglia di vetro pulita e mettete in frigo.

    Lo sciroppo alla menta è pronto per essere utilizzato. Per ottenere una bevanda fresca e dissetante vi basteranno due cucchiai di sciroppo disciolti in un bicchiere di acqua fredda.

     

Note

Consigli:

Lo sciroppo alla menta, si conserva in frigo in una bottiglia a chiusura ermetica, ed essendo senza conservanti, vi consiglio di consumarlo nel più breve tempo possibile.

Potrete utilizzare lo sciroppo alla mente per infinite preparazioni, che vanno da una bevanda fredda e dissetante, alla preparazioni di ghiaccioli, creme e dessert.

 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!?

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.