Sbriciolata senza cottura mascarpone panna e fragole

Sbriciolata senza cottura mascarpone panna e fragole, un dolce facilissimo da realizzare in poco e tempo, fresco e profumato da servire in ogni occasione. Una vera delizia con pochissimo sforzo, per un risultato sorprendente nel gusto e nell’aspetto.

Categoria: dolci

Tempo di preparazione:  20 min.

Tempo di riposo: 2 ore

Difficoltà: facile

Costo: basso

 

Occorrente per 8 porzioni:

  • 400 di biscotti secchi
  • 125 g di burro
  • 500 g di mascarpone
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 250 g di fragole fresche + qualcuna per decorare
  • 1 stampo apribile da 22 cm
  • pellicola trasparente q.b.

Preparazione:

Prima di tutto fate sciogliere il burro dolcemente a fuoco basso, poi spegnete e lasciate intiepidire.

Mettete i biscotti nel mixer e riduceteli in polvere, poi trasferiteli in una ciotola e versate il burro fuso ormai tiepido, amalgamate con una spatola e tenete un attimo da parte.

Rivestite la tortiera con la pellicola trasparente, bordi compresi, dopodichè versate più di metà del composto di biscotti e pressate con il dorso di un cucchiaio, cercate di arrivare in alto fino a ricoprire anche i bordi dello stampo. Mettete in frigo a riposare e intanto preparate il ripieno.

Quindi, lavate e asciugate le fragole poi tagliatele a pezzettini.

Montate la panna che dev’essere ben fredda con due cucchiai di zucchero.

A parte, amalgamate il mascarpone con il restante zucchero e incorporate delicatamente la panna montata, amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo. Unite le fragole e mescolate delicatamente.

Riprendete lo stampo da frigo e versate al suo interno il composto cremoso, livellate con una spatola e ricoprite completamente con i restanti biscotti.

Ponete un frigo o in freezer almeno un paio di ore prima di servire.

La sbriciolata senza cottura mascarpone panna e fragole, è pronta per essere servita, se vi piace potete spolverizzare con un po’ di zucchero a velo e qualche fragola. 😉

Consigli:

Essendo un dolce senza cottura, tenderà a sbriciolarsi facilmente, quindi vi consiglio di tirarlo fuori dal frigorifero pochissimi minuti prima di servirlo e se volete delle belle fette precise, potete metterlo anche in freezer un paio di ore.

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

 

Precedente Sfogliatine salmone rucola e pomodoro Successivo Torta magica al cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.