Sbriciolata crema e amarene

Sbriciolata crema e amarene, è nata alle 22 di un giovedì sera in cui avevo voglia di dolce e poco sonno.  Di certo non l’ho inventata io, in giro ne trovate a centinaia ma io l’ho voluta preparare con una frolla leggera, la mia frolla all’olio, e lo sapete che è strepitosa?  Nulla da inviare alla classica con il burro o con  lo strutto come la prepara qualcuno. Allora, siente pronti a preparare con me questa deliziosa Sbriciolata crema e amarene?

Monica

Provate anche la Crostata ricotta e amarene Cheesecake alle amarene!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    30/35 minuti
  • Porzioni:
    6 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 700 g Crema pasticcera
  • 100 g amare (peso sgocciolato)
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Per prima cosa, preparate la crema pasticcera come vi spiego QUI,  quindi lasciatela intiepidire.

  2. Nel frattempo, preparate la frolla all’olio come vi dico QUI e una volta pronta, oleate e infarinate uno stampo da 18/20 cm e spezzettate la frolla che depositerete sul fondo dello stampo, compattate leggermente con le dita e alzate i bordi fino a 1 cm dal bordo superiore.

  3. Versate metà della crema e inserite le amarene sgocciolate in ordine sparso, quindi versate altra crema e mettete altre amarene.

  4. Decorate la superficie con la restante frolla sempre messa spezzettata fino a coprire bene tutta la superficie.

  5. Infornate a 180°, a forno statico preriscaldato, per circa 30/35 minuti, quindi sfornate e lasciare raffreddare completamente.

  6. Mettete in frigo la Sbriciolata crema e amarene e prima di servire decorate con zucchero a velo.

Note

Consigli e varianti:

Come tutte crostate ripiene anche la Sbriciolata crema e amarene è più buona mangiata il giorno successivo, quindi, mi raccomando, preparatela per tempo.

Se volete una crema ancora più setosa, mettete 200 g in meno di crema pasticcera e sostituite con la stessa quantità di ricotta ben sgocciolata.

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

Precedente Pasticcio di melanzane Successivo Uova sode e asparagi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.