ROTOLINI DI PANCARRE FRITTI

I rotolini di pancarrè sono un antipasto sfiziosissimo e super veloce che farà felici tutti. Si lo so, il fritto fa male, il pancarrè è trattato con l’alcol e bla bla bla. Chi mi segue sa che la mia alimentazione è piuttosto varia e abbastanza sana, per cui ogni tanto mi piace concedermi qualche sfizio, anche fritto, soprattutto nel fine settimana dove lo sgarro ci sta.
Ho farcito i rotolini fritti di pancarrè con provola affumicata e prosciutto cotto ma voi potete sostituire con altro tipo di formaggio e si salume, l’unica accortezza è che il formaggio a fette deve essere morbido perché si arrotoli facilmente.
Premesso questo, ho appiattito il pane, l’ho diviso e l’ho farcito, l’ho arrotolato su stesso formando dei rotolini e li ho messi a riposare in frigo. Li ho passati nell’uovo sbattuto e nel pane grattugiato e li ho fritti.
Che vi devo dire, vi immaginate quanto possono essere gustosi caldi e filanti?
Scommetto che vi ho fatto venire fame, quindi seguitemi che vi racconto per filo e per segno come li ho preparati.
Ah! QUI trovate anche il video.
Monica
Provate anche i CORNETTI SALATI VELOCI QUI e le BOMBETTE SALATE ALLA RICOTTA QUI.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4 fettepane bianco tipo lungo
  • 8 fetteprovola affumicata
  • 8 fetteprosciutto cotto
  • 2uova
  • q.b.pane grattugiato
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Per prima cosa appiattite con un matterello le fette di pane bianco, quindi dividetele a metà e posizionate su ogni quadrato le fette di provola e il prosciutto cotto.

  2. Arrotolatele su stesse formando dei salsicciotti. Avvolgeteli nella pellicola trasparente e metteteli in frigo per 15 minuti per farli compattare ed evitare che si aprano in cottura.

  3. Sbattete le uova, salate leggermente e passate i rotolini anche sui bordi laterali e passateli nel pane grattugiato. Bordi compresi.

  4. Portate a temperatura l’olio di semi di arachide per la frittura. Se avete il termometro per alimenti quando la temperatura è a 180° immergete i rotolini e fateli dorare su tutti i lati. Se non avete il termometro, fate la prova dopo qualche minuto immergendo un pezzetto di pane, se torta subito a galla contornato da tante bollicine potete friggere.

  5. Scolate i rotolini di pancarrè su carta assorbente e servite caldi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.