RISOTTO AI FRUTTI DI MARE

risotto ai frutti di mare

Oggi ho preparato la ricetta del risotto ai frutti di mare, uno dei più classici tra i primi di pesce sempre molto apprezzato da tutti.

Per realizzarlo ho utilizzato il riso Carnaroli di Curtiriso, il più ricco di amilosio che rende i chicchi consistenti in grado di assorbire tutti i sapori e gli aromi dei condimenti rimanendo sempre al dente.

Se state cercando la ricetta del risotto con frutti di mare e non volete sbagliare, siete nel posto giusto, facile e gustoso, porterete in tavola tutto il sapore del mare.

Monica

Provate anche il RISOTTO GAMBERI E LIMONE QUI e il MINESTRONE DI RISO E VERDURE QUI.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti risotto ai frutti di mare

320 g riso Carnaroli (Curtiriso)
1 kg cozze
500 g vongole
300 g gamberi
1 cipolla bianca (di piccole dimensioni)
q.b. brodo vegetale
50 g burro
1 ciuffo prezzemolo
g sale
80 ml vino bianco secco

Strumenti

Come si prepara il risotto ai frutti di mare

Prima di tutto lasciate in ammollo le vongole in acqua e sale per 3 ore, quindi sciacquatele bene e scolatele. Mettetele in una padella larga e fatele dischiudere, filtrate il liquido da eventuali residui e tenetelo da parte. Separate il mollusco dal guscio lasciandone qualcuna intera per la decorazione.

Pulite le cozze strofinandole in superficie con un coltellino o una spugnetta abrasiva e strappate le alghette (bisso), sciacquatele e fatele dischiudere in una padella larga, quindi filtrate il liquido e tenete da parte. Come per le vongole, separate il mollusco dal guscio lasciandone qualcuna intera per la decorazione.

Tritate la cipolla e fatela appassire in una casseruola, quindi versate il riso Carnaroli e fate tostare senza farlo bruciare, sfumate con il vino bianco e coprite con il brodo vegetale e i liquidi di cottura delle cozze e delle vongole e lasciate cuocere aggiungendo altri liquidi fino a cottura ultimata.

Nel frattempo sbucciate i gamberi e rimuovete il filo intestinale e aggiungeteli al riso, insieme alle cozze e alle vongole sgusciate quando mancano circa cinque minuti a fine cottura.

Unite anche il burro a pezzetti e mantecate delicatamente. Un bel trito di prezzemolo, fate riposare un paio di minuti, impiattate e decorate con le cozze e vongole con i gusci che avete tenuto da parte. Quindi servite.

Varianti e consigli:

Potete aggiungere al soffritto anche sedano e carota tagliati a pezzettini, così anche uno spicchio di aglio.

Se non avete il vino bianco potete sostituire con 1/3 di aceto bianco e 2/3 di acqua oppure del prosecco

Una volta cotto il risotto ai frutti di mare va consumato caldo, se avanza si mantiene per 24 ore in frigo ben coperto, poi si puo’ scaldare aggiungendo qualche cucchiaio di brodo vegetale.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.