POKE AL SALMONE NORVEGESE

poke al salmone norvegese

Amanti della cucina hawaiana ecco il poke al salmone norvegese, un mix di sapori e colori che vi stupirà al primo assaggio.

Il protagonista di questo piatto è il salmone norvegese, dietro alla sua bontà non c’è alcun segreto, è la natura a renderlo perfetto e si presta perfettamente ad ogni tipo di piatto e con tantissimi abbinamenti come per questo poke. È possibile preparare il salmone in mille modi differenti. Crudo, al forno, fresco o affumicato, dagli antipasti ai secondi, ottime le insalate e primi piatti, il salmone norvegese è sempre una scelta vincente per i vostri piatti.

Il poke al salmone norvegese è un piatto leggero ma allo stesso tempo gustoso, dovete assolutamente provarlo perché è buonissimo.

Monica

Provate anche le bruschette al salmone norvegese e la tartare di salmone norvegese e avocado.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il riso

160 g riso per sushi
160 g acqua
20 g aceto di riso
10 g sale
15 g zucchero

Per il condimento

300 g salmone (norvegese)
1 avocado
2 carote
80 g cavolo viola
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sesamo (nero)
q.b. sale
q.b. salsa teriyaki

Procedimento

Sciacquate bene il riso e mettetelo in una casseruola insieme all’acqua e fate cuocere per assorbimento con coperchio fino a quando l’acqua si è asciugata. Lasciate riposare per 5 minuti. Versate il riso in un contenitore, possibilmente di legno e fatelo raffreddare, per velocizzare potete aiutarvi con una spatola o un ventaglio. 

Nel frattempo fate sciogliere lo zucchero e il sale nell’aceto di riso in un pentolino a fiamma bassa. Quando il riso è tiepido versateci lo sciroppo e fate evaporare sventolando.

.

A questo punto pulite il filetto di salmone norvegese, privatelo della pelle e delle lische e tagliatelo a cubetti. Conditelo con sale e olio. 

Ora pulite l’avocado, tagliatelo a metà e tagliatelo a cubetti. Lavate il cavolo e tagliatelo finemente, quindi pulite e lavate le carote e tagliatele a julienne. Condite il cavolo con olio e sale, così le carote. 

Prendete due ciotole e metteteci il riso, adagiatevi sopra il salmone, il cavolo, le carote e l’avocado. Decorate con salsa teriyaki e semi di sesamo. Servite.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.