GIRELLE DI PANDORO AL CIOCCOLATO

girelle di pandoro al cioccolato

Le girelle di pandoro al cioccolato sono un dolcetto che si prepara in 5 minuti senza cuocere nulla e sono di una bontà unica.Se vi state chiedendo come riciclare il pandoro in modo intelligente questa ricetta è veramente perfetta. In molti dicono che il pandoro non avanza mai ma non è vero, a casa mia lo mangiamo solo se lo farcisco oppure lo utilizzo per fare altre ricette. La ricetta delle girelle di pandoro è golosissima, super facile da preparare e piacerà a grandi e piccini. Morbidissime e cremose con mascarpone e Nutella, le girelle al pandoro sono il DOLCE DI NATALE perfetto per la prima colazione o la merenda nei giorni di Festa.

Provatele perché sono buonissime!

Monica

Provate anche:

CANNOLI DI PANDORO

TIRAMISù DI PANDORO

TARTUFINI DI PANDORO AL PISTACCHIO oppure alla NUTELLA

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Porzioni8 girelle
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

3 fette pandoro
180 g mascarpone
120 g Nutella®
2 cucchiai zucchero a velo
80 g cioccolato

Come si preparano le girelle di pandoro al cioccolato

Per prima cosa mettete la ricotta e la nutella in una ciotola, quindi aggiungete lo zucchero a velo e mescolate bene fino a ottenere una mousse soda e ben amalgamata. Tenete da parte.

Nel frattempo, tagliate il pandoro in fette spesse di circa 2,5 cm. Vi consiglio di usare le fette centrali per un risultato migliore ,ma potete realizzarle anche con le fette più piccole anche unendo più pezzi perché una volta pressato il pandoro rimane compatto.

Dividete a metà le fette di pandoro e sistemate i primi 4 pezzi sul piano di lavoro formando un rettangolo. Appiattite con il matterello e coprite i buchi con l’altra fetta di pandoro e continuate a pressare fino a ottenere un rettangolo piuttosto regolare.

Spalmate la crema al cioccolato sulla sfoglia di pandoro, livellate bene e arrotolate ben stretto formando un salsicciotto.

Avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo in freezer per circa 15 minuti. Questa operazione serve per avere delle girelle tagliate perfettamente.

Togliete il salsicciotto dal freezer, eliminate la pellicola e tagliate in rondelle spesse circa 2,5 cm.

Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria o nel micro onde e immergete le girelle solo da un lato. Fatele asciugare su un foglio di carta da forno.

Disponetele su un vassoio e servite.

Consigli:

Una volta pronte le girelle si conservano per un paio di giorni in frigo.

Al posto del mascarpone potete usare la ricotta o formaggio fresco spalmabile.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.