FROLLINI ALLA PANNA

frollini alla panna fatti in casa

I frollini alla panna fatti in casa sono una mia personale interpretazione dei conosciuti biscotti che tutti amiamo. Ho fatto diverse prove per mettere a punto questa ricetta per fare i biscotti frollini alla panna e devo dire che sono soddisfatta del risultato. Friabili e fragranti, una vera coccola da inzuppare nel latte a colazione o merenda. Prepararli è molto semplice con la mia frolla alla panna che non si rompe. Come sapete, mi piace molto preparare i biscotti e negli anni ne ho preparate diverse versioni, dai biscotti alla marmellata a quelli alla Nutella o al pistacchio o ai biscotti di Natale tutti facili e alla portata di tutti. Dovete assolutamente provare i miei frollini alla panna perché sono buonissimi!

Monica

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni24Pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

320 g farina 00
50 g fecola di patate
130 g zucchero
100 g burro
100 g panna fresca liquida
1 uovo (medio)
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Strumenti

Preparazione

Mettete il burro a pezzetti ben freddo di frigo all’interno di un blender (robot a lame) e aggiungete lo zucchero a velo. Azionate qualche secondo in più riprese alla massima velocità fino a ridurre ad un composto tipo sabbia.

Aggiungete l’uovo, l’estratto di vaniglia, la panna fresca e azionate ancora qualche secondo.

Per ultimi aggiungete la farina, la fecola e il lievito per dolci e azionate nuovamente fino a quando il composto inizia a legare.

Trasferite sul piano di lavoro infarinato, lavorate velocemente formando un panetto omogeneo. Appiattite e avvolgete nella pellicola trasparente e mettete in frigo almeno mezz’ora.

Riprendete l’impasto, dividetelo e lavoratelo un pò per rendere la frolla plastica e facilmente lavorabile. Stendete ad uno spessore di circa un centimetro e ricavate dei dischetti con un coppa pasta della misura di 6 cm. Su ogni dischetto ricavate dei fori, io ho usato una bocchetta decorativa al contrario del diametri di circa un centimetro.

Disponete i frollini ben distanziati sulla teglia con carta da forno e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15/18 minuti e comunque fino a quando sono leggermente dorati.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.