Crostata morbida della nonna, un dolce morbidissimo e super cremoso! Perfetto per chi ama i dolci semplici, che sanno di casa.
La crostata morbida della nonna prende ispirazione dalla famosissima torta della nonna ed è una versione senza burro e olio ma talmente soffice che vien voglia di mangiarla tutta.
Preparare la crostata morbida con crema e pinoli è davvero facilissimo ed è adatta anche ai più piccoli perché non ho messo liquori o caffè anche voi vi potete sbizzarrire.
La crostata morbida alla crema della nonna è preparata con una base tipo pan di Spagna, super soffice e sopra ho messo della crema pasticciera.
Dovete assolutamente provarla perché è buonissima.
Monica
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6/8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la base morbida
Per la crema pasticciera
Strumenti
Procedimento
Mettete le uova in una ciotola e aggiungete lo zucchero quindi montate con le fruste elettriche fino a quando saranno chiare e spumose e saranno gonfissime. Ci vorranno 3/4 minuti.
Aggiungete la farina e il lievito setacciati e continuate a montare il composto fino quando sarà liscio e omogeneo.
Versatelo nello stampo furbo (questo QUI con le scanalature) imburrato e infarinato. Livellate e infornate per circa 28/20 minuti in modalità statica 180°.
Nel frattempo preparate la crema pasticciera, quindi fate scaldare il latte con la buccia del limone. Mettete i tuorli in una casseruola e sbatteteli con lo zucchero e l’amido.
Versate il latte caldo, eliminate la buccia del limone e portate sul fuoco e fate cuocere fino a quando la crema si addensa. Togliete dal fuoco, versatela in una ciotola, aggiungete l’estratto di vaniglia e fate raffreddare.
Quando a base è cotta, sfornate, ribaltatela su un piatto in modo tale che la parte con la buca sia sulla parte superiore e versate la crema. Livellate bene.
Decorate con i pinoli e spolverizzare con zucchero a velo.
La crostata della nonna si conserva in frigo per un paio di giorni.
Potete bagnare la base con del caffè o un liquore tipo maraschino.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.