CARCIOFI RIPIENI DI MOLLICA

carciofi ripieni di mollica

I carciofi ripieni di mollica sono un contorno semplicissimo da realizzare conosciuti come carciofi ripieni di mollica alla siciliana, preparati con ingredienti semplici ma dal risultato gustosissimo. Sicuramente starete pensando che pulire i carciofi è una vera scocciatura, che poi vi si macchiano le mani e così via, ma vi assicuro che è un’operazione semplicissima che vi spiego più avanti passo passo.

I carciofi ammollicati o carciofi ammuddicati devono essere puliti per bene, eliminando le parti dure e la barbetta centrale per poi essere farciti con la mollica del pane aromatizzato con aglio, parmigiano, prezzemolo sale e olio per poi essere cotti in padella. Un piatto veramente semplice e gustoso, perfetto in ogni occasione.

Provateli perché sono buonissimi.

Monica

Provate anche:

RISOTTO AI CARCIOFI

PASTA CARCIOFI E GAMBERI

TORTA SALATA AI CARCIOFI

CROCCHETTE DI PATATE E CARCIOFI

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

8 carciofi
100 g pane grattugiato
2 cucchiai parmigiano grattugiato
23 spicchi aglio
1 ciuffo prezzemolo ( )
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Come preparare i Carciofi ripieni di mollica

Per prima cosa preparate una soluzione acidula spremendo il succo di un limone in una ciotola con l’acqua e passarlo tra i palmi delle mani. In questo modo non anneriranno ne carciofi ne mani.

Pulite i carciofi eliminando le foglie dure fino ad arrivare al cuore . Tagliate il gambo fino alla base del fiore.

Con un coltellino più piccolo ripulite bene la base del gambo che deve essere piatta, in modo che una volta messo all’interno del tegame rimanga in piedi. Tagliate all’incirca a metà il fiore del carciofo eliminando le punte più dure.

Scavate i carciofi al centro con un coltellino piccolo rimuovendo tutta la peluria e immergeteli a mano a mano nell’acqua e limone.

Nel frattempo, preparate il ripieno con il pane grattugiato, il parmigiano, l’aglio tritato e il prezzemolo tagliato grossolanamente.

Condite con un bel goccio di olio, il sale, il pepe e mescolate bene il composto che deve risultare umido.

A questo punto, scolate bene i carciofi, se necessario asciugateli con carta assorbente e allargate le foglie senza romperli. Riempiteli con la mollica condita pressando bene al centro e facendola penetrare bene tra le foglie. Adagiate i carciofi in una casseruola uno accanto all’altro e versate circa un dito di acqua e un goccio d’olio. Fate cuocere per circa mezz’ora con il coperchio a fiamma moderata.

A metà cottura, aggiungete un altra acqua se necessario e coprite nuovamente. Gli ultimi minuti fate asciugare l’acqua sul fondo alzando la fiamma. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e servite.

Consigli e varianti:

Potete aggiungere al ripieno un paio di acciughe e un cucchiaino di capperi tritati finemente.

Una volta cotti i carciofi ripieni si conservano in frigorifero ben coperti per un paio di giorni. Possono essere anche congelati.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.