Quadrucci con ceci e fagioli

I Quadrucci con ceci e fagioli sono un piatto unico, semplice, della cucina contadina, ma che piace sempre a tutta la famiglia . Io sono solita preparare zuppe e minestre per cena, perché, soprattutto in inverno, scaldano il cuore dopo una giornata grigia e fredda.

Quadrucci con ceci e fagioli

 

Categoria: piatti unici

Tempo di preparazione: 10 min.

Tempo di cottura:  45 min.

Difficoltà: facile

Costo: basso

 

Occorrente per 4 persone:

  • 160 g di ceci in barattolo
  • 160 g di fagioli in barattolo
  • 100 g di quadrucci all’uovo
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro Supercirio
  • 1/2 cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 rametti di rosmarino
  • olio EVO q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

Tritale la cipolla e mettetela in una casseruola con dell’olio e fate addolcire dolcemente insieme ai due spicchi di aglio e ai rametti di rosmarino.

Dopodiché scolate ceci e fagioli e sciacquateli bene sotto l’acqua corrente al fine di eliminare i residui di sale che viene utilizzato come conservante dei legumi in scatola, poi versateli nella padella insieme ai due cucchiai di concentrato di pomodoro e lasciate insaporire.

Successivamente aggiungete dell’acqua sino a coprire completamente i legumi e portate a bollore, quindi lasciate cuocere per almeno mezz’ora.

Infine, gettate i quadrucci all’uovo e fate cuocere per altri 5/6 minuti, dopodiché togliete dal fuoco, impiattate e servite i quadrucci con ceci e fagioli.

Consiglio:

Per questa ricetta potete utilizzare i legumi secchi, vi basterà metterli in ammollo, separatamente, circa 12 ore prima per i fagioli e 24 per i ceci. Poi sempre separatamente, cuocerli in abbondante acqua per 45 minuti i fagioli e 1,5 ore per i ceci ( i tempi andranno dimezzati se utilizzate la pentola a pressione). Quindi proseguite seguendo il procedimento descritto nella ricetta.

Ricetta realizzata in collaborazione con Cirio Passione Verace, nella quale ho utilizzato  il concentrato di pomodoro Supercirio perfetto per donare colore e sapore ad ogni piatto 

LOGO_CIRIO_NUOVO300

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!! Clicca “Mi Piace” nella Fan box qui sotto e sarai sempre aggiornato:

Precedente Bruschette con cavolfiore Successivo Gnocchi verdi al brie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.